Incidente su un tornante alla cronoscalata Pedavena-Croce d’Aune, sfiorati gli spettatori: il bellunese Giorgio Pirolo ha distrutto il prototipo dell’auto da lui realizzata per Loris Capirossi, la Frangivento GT65. Tanta paura, ma per fortuna nessuna brutta conseguenza per questo spettacolare incidente accaduto a Giorgio Pirolo e alla sua Frangivento GT65, mentre faceva da apripista all’edizione 2023 della cronoscalata automobilistica «Pedavena – Croce d’Aune».
Di professione designer di automobili Giorgio Pirolo, bellunese di nascita, ha impattato l’auto da lui stesso ideata per Loris Capirossi distruggendola. Parliamo della Frangivento GT65 da 1 milione di euro, vettura simbolo del videogioco Asphalt9.
Il designer è andato dritto ad una curva, sfondando interamente il guard rail. L’incidente è avvenuto poco prima delle 13 di domenica 17 settembre, tra la prima e la seconda gara, sulla strada fra Pedavena e Pian d’Avena.
Il conducente, fortunatamente, è illeso, ma la Frangivento GT65 ha subito dei danni importanti e dato che si trattava di un prototipo non si sa se sarà possibile ripararlo. Si tiene a far sapere che il mezzo interessato è stato realizzato per Capirossi, ma non è il suo, quanto una copia pre-produzione.
Pirolo è stato per 20 anni di carriera designer di Ferrari, McLaren, Scania, Fiat, Iveco. Il noto disegnatore doveva completare un passaggio dimostrativo sul percorso, ma qualcosa è andato storto.
Dalle prime ricostruzioni sembra che la Frangivento GT65 non abbia reagito allo sterzo uscendo di strada. Fortunatamente l’impatto è stato forte, tanto da sfondare il guard rail, ma Pirolo è uscito con le sue gambe non prima di aver impattato contro una Ypsilon.
Dato che la vettura era in pre-gara e il conducente è rimasto illeso, la corsa ha potuto continuare nei tempi previsti per aggiudicarsi il trofeo italiano di velocità in montagna vinto da Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek.
Fonte video: Corriere del Veneto
Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio Il noleggio a lungo termine è una…
Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…
L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…
FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…
Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…
Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…