Mercato

Immatricolazioni auto Europa: il mercato torna a respirare

Tempo di lettura: 2 minuti

Immatricolazioni auto in Europa, il mercato del Vecchio Continente torna finalmente a respirare. A decretare quest’incremento sono le vendite di auto nuove effettuate nel mese di marzo 2023. A trainare il trend positivo europeo sono i mercati di Italia e Spagna, un qualcosa che ha generato un +26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Immatricolazioni auto Europa: il mercato ringrazia principalmente Italia e Spagna

Le immatricolazioni di auto nuove in Europa sono finalmente cresciute. È merito di quando venduto in Italia ed in Spagna. A marzo 2023 si è raggiunta la quota di 1.422.147 vetture nuove immatricolate, un livello che paragonato a 1.127.709 unità di marzo 2022 rappresenta un incremento significativo, pari al 26,1%. Quest’ottimo risultato continentale è generato da una crescita a doppia cifra registrata dai principali mercati europei, dove a spiccare sono in particolare i robusti risultati di Spagna (+66,1%) ed Italia (+40,7%), ma anche il +24,2% della Francia ed il +16,6% della Germania. Non è da sottovalutare l’apporto che giunge dal Regno Unito al +18,2%, dal Belgio (+39,9%) e dal Portogallo col suo +60,1%.

Immatricolazioni auto Europa: cresce l’elettrico

La transizione elettrica sta coinvolgendo sempre più automobilisti europei, a decretarlo sono i numeri inerenti le vendite di auto nuove eco-friendly. In Europa la crescita è sempre più forte per le auto elettriche che guadagnano un +43,2%, seguono le ibride con un +35,8% e le auto a benzina (+26,3%). Ad arrancare, invece, sono le Diesel (+8,8%) e le ibride plug-in (+5,4%).

Immatricolazioni auto Europa: i numeri dei brand

Per quel che riguarda le vendite analizzate per gruppi, al primo posto si conferma la leadership di Volkswagen con un aumento dell’immatricolato del 34,5%, seguono Stellantis col +23,3%, e Renault col +26,9%. Non vanno affatto male Nissan (+56,3%), Tesla (+42,7%), Jaguar e Land Rover (+53,2%) e Mazda (+40,9%). Ottimi risultati per il brand Alfa Romeo che col suo +170,7% che quasi triplica le immatricolazioni dello scorso anno, ma anche Cupra (+68,8%), Skoda (+50,0%) e Dacia (+34,5%) si confermano tra i brand in espansione. +31,8% per Volkswagen, Peugeot cresce del 31,1% e Fiat sale del 7,4%, mentre Toyota è al +27,1% e Renault mette a segno un +21,7%.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

3 ore ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

2 giorni ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago