Mercato

Immatricolazioni auto Europa: il mercato torna a respirare

Tempo di lettura: 2 minuti

Immatricolazioni auto in Europa, il mercato del Vecchio Continente torna finalmente a respirare. A decretare quest’incremento sono le vendite di auto nuove effettuate nel mese di marzo 2023. A trainare il trend positivo europeo sono i mercati di Italia e Spagna, un qualcosa che ha generato un +26,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Immatricolazioni auto Europa: il mercato ringrazia principalmente Italia e Spagna

Le immatricolazioni di auto nuove in Europa sono finalmente cresciute. È merito di quando venduto in Italia ed in Spagna. A marzo 2023 si è raggiunta la quota di 1.422.147 vetture nuove immatricolate, un livello che paragonato a 1.127.709 unità di marzo 2022 rappresenta un incremento significativo, pari al 26,1%. Quest’ottimo risultato continentale è generato da una crescita a doppia cifra registrata dai principali mercati europei, dove a spiccare sono in particolare i robusti risultati di Spagna (+66,1%) ed Italia (+40,7%), ma anche il +24,2% della Francia ed il +16,6% della Germania. Non è da sottovalutare l’apporto che giunge dal Regno Unito al +18,2%, dal Belgio (+39,9%) e dal Portogallo col suo +60,1%.

Immatricolazioni auto Europa: cresce l’elettrico

La transizione elettrica sta coinvolgendo sempre più automobilisti europei, a decretarlo sono i numeri inerenti le vendite di auto nuove eco-friendly. In Europa la crescita è sempre più forte per le auto elettriche che guadagnano un +43,2%, seguono le ibride con un +35,8% e le auto a benzina (+26,3%). Ad arrancare, invece, sono le Diesel (+8,8%) e le ibride plug-in (+5,4%).

Immatricolazioni auto Europa: i numeri dei brand

Per quel che riguarda le vendite analizzate per gruppi, al primo posto si conferma la leadership di Volkswagen con un aumento dell’immatricolato del 34,5%, seguono Stellantis col +23,3%, e Renault col +26,9%. Non vanno affatto male Nissan (+56,3%), Tesla (+42,7%), Jaguar e Land Rover (+53,2%) e Mazda (+40,9%). Ottimi risultati per il brand Alfa Romeo che col suo +170,7% che quasi triplica le immatricolazioni dello scorso anno, ma anche Cupra (+68,8%), Skoda (+50,0%) e Dacia (+34,5%) si confermano tra i brand in espansione. +31,8% per Volkswagen, Peugeot cresce del 31,1% e Fiat sale del 7,4%, mentre Toyota è al +27,1% e Renault mette a segno un +21,7%.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

18 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

18 ore ago