Attualità

Possessori di auto elettriche salvati dall’aria condizionata delle auto Diesel: è accaduto pochi giorni fa

Tempo di lettura: 2 minuti

La polemica tra auto termiche ed elettriche si intensifica sui social, con l’ultima controversia riguardante presunti automobilisti elettricisalvati” da utenti Diesel durante una coda in autostrada. La storia risulta non verificata e poco plausibile, considerando che le auto elettriche possono mantenere l’aria condizionata accesa per molte ore. Scopriamo meglio cosa sarebbe successo.

Diesel VS elettrico: la diatriba continua

La disputa su quale tecnologia automobilistica sia migliore, tra quella termica e quella elettrica, sembra destinata a durare ancora a lungo. Intanto, sui social media continuano a proliferare polemiche, scandali, fake news e notizie riportate parzialmente. L’ultimo episodio riguarda presunti automobilisti elettricisalvati” da utenti Diesel in autostrada. Stando a quanto scritto su un trafiletto del Giornale di Brescia, apparso sui social, raccontava che il 19 luglio scorso, lungo l’Autostrada del Sole, si è verificata una coda di 13 chilometri con temperature esterne di 40 gradi.

In questa situazione, alcuni proprietari di auto elettriche, costretti a spegnere l’aria condizionata per risparmiare batteria, sarebbero stati soccorsi da automobilisti con veicoli Diesel. Il trafiletto è stato interpretato come un articolo giornalistico, il che rappresenta un primo problema. Un altro problema riguarda l’affermazione che i conducenti di auto elettriche abbiano dovuto spegnere l’aria condizionata per risparmiare batteria. Una ricerca online rivelerebbe che quel trafiletto sarebbe in realtà una lettera di un lettore, non un articolo o una notizia verificata. Il Giornale di Brescia ha richiesto prove certe, poiché altrimenti il fatto risulterebbe infondato.

Al momento, non sarebbero emerse prove a sostegno della storia. Quanto alla questione degli automobilisti elettrici soccorsi da quelli Diesel, le possibilità sono due: o la vicenda è stata inventata o esagerata, oppure i proprietari delle auto elettriche non conoscevano bene la loro tecnologia. È vero che i sistemi di climatizzazione consumano energia, ma è possibile resistere per ore a vettura ferma con il climatizzatore acceso. Una BEV (auto elettrica a batteria) senza pompa di calore può consumare da 1 a 3 kW per raffreddare l’abitacolo; con la pompa di calore, il consumo scende a 0,5-1,5 kW.

Con una batteria da 50 kWh carica al 50%, senza pompa di calore si potrebbe mantenere l’aria condizionata attiva per oltre 12 ore, mentre con la pompa di calore si arriverebbe a circa 25 ore. Con batterie più grandi, il tempo a disposizione aumenterebbe ulteriormente. L’idea di dover spegnere l’aria condizionata per risparmiare energia in coda in autostrada è quindi alquanto complicata, a meno che la batteria non sia già quasi scarica.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Avvistata a Mirafiori una FIAT Grande Panda inedita

Il Salone Auto di Torino che si è da poco concluso ha visto tra le…

14 hours ago

1° Concorso d’Eleganza Villa Sassi: date, programma, iscrizione

Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso d'Eleganza Villa Sassi (XLVIII Edizione Vecchio Piemonte) organizzato…

19 hours ago

A quanti licenziamenti pensa Volkswagen? Il numero fa paura

Addirittura 15.000 tagli: sarebbe questo l’obiettivo del Gruppo Volkswagen, in base a indiscrezioni non commentate…

19 hours ago

Peugeot e-3008 ed e-5008, arrivano le elettriche Long Range

Peugeot ha lanciato le versioni Long Range dei modelli elettrici e-3008 ed e-5008, con autonomie…

19 hours ago

Subaru Solterra 2024: prezzi ridotti e nuove tecnologie con il restyling

La nuova Subaru Solterra 2024, primo SUV elettrico del Marchio asiatico, si aggiorna con un…

20 hours ago

Tavares contro i costruttori europei: “Surreale cambiare le regole sulle emissioni”

Guerra intestina nel mondo dell’auto. Da una parte l’Acea (l’associazione dei costruttori europei) chiede all’UE…

20 hours ago