Mercato

Ibrido Diesel: i modelli auto oggi in commercio

Tempo di lettura: 3 minuti

Ibrido Diesel, una “nicchia” del mercato che potrebbe crescere in futuro. I consumi di un motore a gasolio, i vantaggi dell’ibrido. La soluzione a tutti i problemi?

La stragrande maggioranza delle auto ibride ha un motore benzina abbinato all’elettrico: sfogliando i listini ne abbiamo contate circa cento, mentre le l’ ibrido Diesel lo si ritrova su molti meno modelli, circa una quindicina. Vediamo quali sono e cosa propongono sotto il cofano.

Come si spiega questa disparità? I motori benzina sono più indicati per l’ibrido, in quanto più economici da produrre e acquistare (i sistemi per il trattamento delle emissioni fanno salire i costi dei Diesel) ma anche più adatti allo scopo, perché i motori a gasolio non sono i più adatti per spegnersi e accendersi ripetutamente e impiegano più tempo ad entrare in temperatura dopo l’accensione, con il risultato di essere termicamente meno efficaci. 

Questo però non significa che l’ibrido Diesel sia meno valido o affidabile, anzi, tanto è vero che dopo anni con poche novità i produttori hanno ripreso a puntarci.

Ibrido leggero o…alla spina?

Prima di vedere quali sono le auto ibride Diesel sul mercato, va fatta una distinzione sul tipo di tecnologia ibrida. Ce ne sono due: l’ibrido leggero (o mild hybrid) e l’ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno (o plug-in hybrid). Il primo è più semplice ed economico, perché l’elettrico non dà mai trazione alle ruote: a comporre il sistema ci sono una rete elettrica supplementare a 48 Volt e un motogeneratore ad essa collegato, che recupera energia nei rallentamenti e la stocca in un’apposita piccola batteria, da dove ritorna al motogeneratore affinché questo possa sostenere il motore Diesel nelle accelerazioni e riprese più impegnative, tagliando i consumi di carburante. 

Anche Audi ha molte frecce al suo arco: ben 10 i modelli Diesel ibridi oggi in gamma

L’ibrida plug-in invece ha un motore elettrico di potenza maggiore e batterie più capaci, da ricaricare attraverso una presa elettrica o una colonnina. La controparte a batterie può così assistere il Diesel o, e qui sta il “segreto”, spingere l’auto anche per un massimo di circa 100 km (solo su alcuni modelli), in modo da farle percorrere tutti giorni il tragitto casa-lavoro senza consumare una goccia di carburante. Costi e pesi lievitano però rispetto all’ibrido leggero.

Leggero sì, ma efficace: l’ibrido Diesel tra Audi, Kia, Hyundai, Land Rover e Volvo

Audi è fra le case automobilistiche ad aver puntato con più convinzione sull’ibrido diesel di tipo mild, o leggero: oggi hanno questo sistema le A3, A4, A5, A6, A7, A8, Q3, Q5, Q7 e Q8: i motori vanno dal 2.0 TDI con 136 CV all’otto cilindri 4.0 TDI da 435 CV. È importante sottolineare che le ibride mild hanno gli stessi vantaggi fiscali delle ibride con il motore elettrico a dare trazione alle ruote, come l’esenzione del bollo nelle Regioni che lo prevedono e l’accesso alle ZTL.

L’ibrido Diesel c’è anche per i SUV Hyundai Tucson e Kia Sportage, dotati di un 1.6 o 2.0: si possono avere nelle potenze di 115 e 136 CV il primo, e di 185 CV il secondo. L’ibrido Diesel è disponibile per le Land Rover Defender, Land Rover Discovery Sport e Range Rover Evoque, che hanno il 2.0 da 150, 180 o 240 CV, oltre che per la Volvo XC90: ha il 2.0 da 235 CV.

Il “plug-in” ibrido Diesel è solo per le Mercedes

È Mercedes l’unica a puntare sull’ibrido plug-in abbinato al Diesel, dove il motore termico è un 4 cilindri 2.0 da 194 CV. Ad integrarlo c’è un motore elettrico, da 122 CV per le versioni 300 de (per la Classe C e Classe E) e da 135 CV per le 350 de (per le GLE e GLE Coupé): la potenza combinata del sistema è 306 o 320 CV.

I motori elettrici sono alimentati da batterie di 7,2 o 31,2 kWh, per un’autonomia a zero emissioni variabile tra circa 50 fino ai 100 km che la nuova GLE 350 de garantisce, almeno sulla carta.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

10 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

10 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

11 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

11 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

11 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

11 ore ago