Attualità

I designer di iPad, Apple Watch e iPhone per studiare le forme delle prossime Ferrari

Tempo di lettura: 2 minuti

L’innesto di Benedetto Vigna in qualità di nuovo A.D. della Ferrari è già stato, a modo suo, un chiaro segnale della direzione che il cavallino ha deciso di intraprendere per il suo futuro. Vigna arriva dal mondo dei micro-processori, i microchip, quelli che oggi fanno tanto discutere non tanto per le loro prestazioni quanto per la loro assenza e relativi ritardi nelle consegne.

Se c’è un mondo nascosto dietro il quale nascerà l’elettronica e quindi l’intelligenza delle Ferrari del futuro, dal lato estetico è stata appena annunciata un’importante partnership tra Ferrari e il collettivo LoveFrom, al cui interno troviamo Sir Jony Ive e Marc Newson.

Per chi non lo conoscesse, LoveFrom è un collettivo dove artisti di vario genere collaborano in varie sedi del mondo alla creazione di oggetti, i più famosi dei quali sono sicuramente i prodotti Apple fino al 2019, quando Sir Jony Ive lasciò Cupertino non prima di aver messo la sua firma sull’Apple Watch.

Con l’arrivo di LoveFrom e la leadership di Vigna, si sta delineando quello che sarà il futuro del Marchio nato nel 1947 a Maranello. Da una parte sicuramente l’elettrico, dal 2025, dall’altra un chiaro rifiuto alla guida autonoma, come sottolineato solo pochi giorni fa da John Elkann che ha testualmente detto: “Una Ferrari a guida autonoma? Sarebbe triste”. In mezzo, un design e una tecnologia pronta a rivoluzionarsi. Lo sa anche Flavio Manzoni, direttore del Centro Stile Ferrari, che ha già fatto capire le sfide che lo attendono dovendo studiare Ferrari che necessariamente saranno diverse con l’avvento dell’elettrificazione.

Commentando la partnership con LoveFrom, John Elkann, Presidente di Ferrari, ha dichiarato:

“Nel costruire grandi aziende, crediamo anche nella costruzione di grandi partnership. Subito dopo la nascita di LoveFrom, abbiamo iniziato a parlare con Jony e Marc delle opportunità di combinare la loro creatività di fama mondiale con la nostra, creando complementarietà e valore aggiunto. Ferrari rappresenta una prima, emozionante occasione per fare grandi cose costruendo insieme il nostro futuro. Sono molto felice inoltre che Jony entri a far parte del nostro Partners Council, le sue idee saranno di straordinario valore per noi”.

Marc Newson e Sir Jony Ive di LoveFrom hanno aggiunto:

“Con John siamo amici da molti anni, ammiriamo la sua visione e il suo giudizio. Siamo entusiasti di intraprendere una collaborazione così importante e a lungo termine con Ferrari nonchè, più in generale, con Exor. Come proprietari e collezionisti di Ferrari, non potremmo essere più felici di collaborare con questa straordinaria azienda e in particolare con il team di design guidato con esperienza da Flavio Manzoni. Vediamo opportunità uniche ed entusiasmanti nel collaborare insieme che crediamo produrranno risultati notevoli e di valore”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Ferrari

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago