Entra nel vivo il lancio della nuova Hyundai Ioniq 5 N, che dal suo debutto dinamico a Goodwood nello scorso mese di luglio ha già avuto modo di farsi…notare. Oggi impariamo a conoscere meglio la prima elettrica sportiva che suona, davvero, come una termica, e vi parliamo del suo prezzo per il mercato italiano visto che è stato reso pubblico e l’auto è ordinabile in Italia.
“È la prima volta che guido un veicolo elettrico in grado di fare drifting”
Keiichi ‘DK’ Tsuchiya, Drift King
Non possiamo arrivare a dire che Ioniq 5 N segna un confine tra il prima e il dopo delle auto elettriche sportive. Di certo, poche case come la coreana hanno puntato veramente l’attenzione sul ridefinire il comportamento stradale e dinamico di un’auto destinata a far parlare di sé. Un’auto sportiva da tutti i giorni, con i suoi 650 CV che di per sé sono già “strani” da sentire se si pensa a una Hyundai, capace di trasformarsi in un’auto da track day che suona e scoppietta e che…cambia le marcie!
Tra le sue caratteristiche principali, il nuovo software N Pedal è stato calibrato per equiparare la risposta del doppio motore elettrico a quello di un classico motore a combustione. Il software gestisce, ad esempio, l’N Drift Optimizer gestisce gli angoli di derapata in base alla modalità di guida selezionata, il Torque Kick Drift simula una frizione per innescare la derapata stessa. Si chiama, invece, N Torque Distribution la tecnologia che distribuisce simultaneamente la coppia erogata dal motore anteriore e da quello posteriore, regolabile su ben 11 livelli. Sull’asse posteriore, inoltre, il differenziale e-LSD migliora la dinamica in curva. Di serie Ioniq 5 N monta pneumatici Pirelli P-Zero 275/35 R21 su cerchi forgiati da 21″ e le sospensioni a controllo elettronico fanno resto.
Hyundai Ioniq 5 N ha la bellezza di 650 CV, tra l’altro sfruttabili solo attivando la modalità N Grin Boost che attiva la massima potenza per 10 secondi. Con l’N Launch Control sono inoltre tre i livelli di trazione selezionabili per partenze più o meno aggressive. Per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista, IONIQ 5 N introduce il Track SOC, un sistema che calcola automaticamente il consumo della batteria per ogni giro.
Con la funzione N Race, sì l’elenco non è finito, il guidatore può scegliere tra la modalità “Sprint”, che privilegia l’erogazione della potenza, e la modalità “Endurance”, che estende l’autonomia in pista limitando la potenza di picco. I freni sono “N-Tuned”, con dischi anteriori da 400 mm con pinze monoblocco a quattro pistoncini e dischi posteriori da 360 mm. A ciò si associa la frenata rigenerativa che, vista la potenza in gioco, può arrivare fino a 0,6 G semplicemente alzando il pedale dell’acceleratore.
Tutto bene, ma perchè la Ioniq 5 N è la prima auto elettrica a suonare realmente come un’auto termica? Tutto passa dall’N Active Sound+, capace di integrare l’N e-shift che regola l’output del suono di motore e scarico. Tre i temi: “Ignition” simula il suono dei motori 2.0 turbo benzina della N, “Evolution” offre un suono ad alte prestazioni e “Supersonic” si ispira ai suoni dei jet da combattimento. Solo in Europa, invece, è disponibile l’ennesima funzione di questa sportiva che segna il confine tra il prima e il dopo. Con N Road Sense la telecamera anteriore rileva il segnale che indica l’inizio di un percorso tortuoso e attiva automaticamente la modalità N.
Infine, fuori sono nuovi i paraurti, le minigonne, lo spoiler posteriore e c’è il tergilunotto. Dentro il volante N presenta il logo N con nuovi pulsanti per richiamare più velocemente le modalità di guida come l’N Grin Boost che attiva la massima potenza. I sedili N ribassati e con rinforzi garantiscono stabilità in curva e nelle accelerazioni laterali, e sono ideali per i clienti che cercano una guidabilità ad alte prestazioni. Il logo N caratterizza sia i sedili anteriori che quelli posteriori, con un’illuminazione di benvenuto nella parte anteriore. Il tema di design bicolore si estende anche ai sedili posteriori, garantendo un’estetica interna accattivante.
In tutto l’abitacolo sono stati incorporati materiali sostenibili, tra cui guarnizioni decorative in paperette riciclabili, filato in PET BIO ricavato dalla canna da zucchero, filato in PET riciclato da bottiglie, TPO BIO ricavato dalla canna da zucchero, pelle lavorata in modo ecologico, vernice a pigmenti di pneumatici riciclati e tessuto di rivestimento dei sedili in Alcantara riciclato. Questi materiali non solo migliorano la sostenibilità degli interni, ma contribuiscono anche al design complessivo ispirato alla pista e alla funzionalità dell’abitacolo.
Ora che abbiamo imparato a conoscerla, scopriamo il prezzo della Hyundai Ioniq 5 N in Italia. Si part da 76.900 euro, un prezzo tutto compreso visto che l’unico allestimento N Performance già comprende cerchi in alluminio forgiato da 21’’ con pneumatici Pirelli P-Zero 275/35R21, sospensioni a controllo elettronico, Electronic Limited Slip Differential (e-LSD), Prese d’aria attive, Precondizionamento batteria, sedili Sportivi N rivestiti in misto pelle/stoffa e pedaliera in metallo. Non mancano funzioni di praticità come tecnologia Vehicle-to-Load (V2L), volante e sedili anteriori e posteriori riscaldati, specchietto interno digitale, climatizzatore automatico bi-zona, Head-up Display, specchietti retrovisori regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente, portellone posteriore elettrico e pompa di calore.
Il sistema multimediale comprende il Quadro strumenti LCD a colori ad alta definizione da 12.3” affiancato al Sistema di Navigazione Touchscreen, anch’esso da 12.3”, con connettività wireless, Apple CarPlay™, AndroidAuto™ e caricatore wireless per smartphone, oltre ad aggiornamenti software OTA, servizi telematici Bluelink e connessione Bluetooth con riconoscimento vocale. Gli unici sovrapprezzi sono da applicare alle vernici: micalizzate, pastello e metallizzate costano sempre 750 euro, mentre l’opaca costa 1.000 euro. Infine il Plus Pack (sedili sportivi N in Alcantara, sedili anteriori ventilati e tetto apribile con luci a LED dedicate) viene 3.000 euro.
Anteriore | 166 kW / 226 CV |
Posteriore | 282 kW / 383 CV |
Output totale | 448 kW / 609 CV |
Output con modalità Boost* | 478 kW / 650 CV(Anteriore: 175 kW, 238 CV / Posteriore: 303 kW, 412 CV) |
Batteria | 84 kWh |
Ricarica | Dal 10 all’80% in circa 18 minuti (in condizioni ottimali su colonnine da 300/350 kW) |
Dimensioni | |
Lunghezza | 4,715 metri |
Larghezza | 1,940 metri |
Altezza | 1,585 metri |
Passo | 3,000 metri |
Pneumatici | Pirelli P-Zero 275/35R21 |
Anteriore | 400 mm – Quattro pistoni |
Posteriore | 360 mm – Singolo pistone |
Frenata rigenerativa | 0.6 G (0.2 G con intervento dell’ABS) |
0 – 100 km/h | 3.4 sec. (Boost) |
Velocità massima | 260 Km/h |
Autonomia | Circa 450 km nel ciclo WLTP (da confermare dopo omologazione) |
Prezzo | A partire da 76.900 euro |
Colori esterni | Performance Blue Matte, Performance Blue, Abyss Black Pearl, Cyber Gray Metallic, Ecotronic Gray Matte, Ecotronic Gray, Atlas White Matte, Atlas White, Gravity Gold Matte and Soultronic Orange Pearl |
Colori interni | Nero con dettagli Performance Blue |
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