Almeno per quanto riguarda le hypercar una cosa è sicura: la fantasia regna sovrana e si può osare, soprattutto se a pagare ci sono i miliardi degli appassionati che si “accontentano” di godersele su un circuito.
Uno delle numerose, folli creazioni è la Rodin FZero, una hypercar da pista realizzata in Nuova Zelanda da David Dicker, imprenditore che che si è ispirato ai diamanti della Valkyrie, l’AMG Project One e la futura Red Bull RB17, con questi tre miti ha deciso di crearsene una sua.
Ecco tirare fuori dal cilindro un particolare incrocio tra una Batmobile e una F1 futuristica, mossa da un 4.0 litri V10 biturbo da 1.027 CV abbinato a un motore elettrico da 175 CV, arrivando ad un totale di ben 1.200 CV complessivi. Il peso non arriva a 700 kg e la deportanza potrebbe superare le 3 tonnellate.
L’ossessione di Dicker sta proprio nella leggerezza del mezzo e sul tema la sua factory ha realizzato una Rodin FZed, una monoposto con motore Cosworth derivata dalla Lotus T125, quella che a Top Gear un certo Jeremy Clarkson non potè guidare perchè troppo grosso per stare comodo in abitacolo e soprattutto troppo alto per rimanere sotto il rollbar di sicurezza. Senza dimenticare che l’imprenditore possiede diverse supercar e hypercar, inoltre compete regolarmente nel Ferrari Challenge.
Il motore della sua FZero pesa appena 132 kg, e il cambio Ricardo meno di 66 kg, i cerchi sono in magnesio con gomme slick Avon, i freni carboceramici mentre l’intero corpo vettura e la monoscocca sono realizzati in fibra di carbonio.
Ecco qui il nome FZero, in quanto zero è inferiore a uno: si vuole sottolineare che questa monoposto arriverebbe ad essere più spettacolare e più veloce di una F1.
La notizia è il battesimo in pista della FZero avvenuto pochi giorni fa su un circuito, nella parte sud della Nuova Zelanda: qui si vede Dicker al volante dell’auto che percorre alcune decine di chilometri, senza mostrare nessun problema.
Il primo passo per la produzione e il conseguimento delle incredibili performance dichiarate. Inoltre c’è un altro obiettivo: i primi due prototipi della FZero sono stati costruiti in Inghilterra dalla Neil Brown Engineering, ma adesso la produzione si è spostata alla Rodin Cars.
Di queste versioni arriveranno al massimo 30 unità in futuro della FZero, ma verranno prodotte versioni solo aspirate e stradali con numeri meno impressionanti.
Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…
Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…
Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…
Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…
Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…