25 anni fa nasceva una piccola vettura destinata a diventare grande, trovando un posto nel cuore della maggior parte degli appassionati. Quella piccola hot hatch si chiamava Civic Type R. Oggi Honda ha presentato al pubblico l’ultima generazione della compatta a trazione anteriore dichiarando che è la Civic (di serie) più potente di sempre.
La Civic Type R 2023 è molto diversa dal modello uscente. Honda per la nuova Civic Type R ha pensato alla linea da coupè che la distingue, mentre la sobrietà della Civic Hybrid incontra qualche dettaglio (appena visibile) da auto sportiva. Nello specifico il posteriore è dominato da un alettone prorompente collegato con una staffa al montante del portellone, mentre, abbassando lo sguardo due terminali di scarico affiancano quello centrale più grande. Le finiture rosse dei badge e dei coprimozzo donano carattere alla Civic, come anche i cerchi da 19”, le minigonne e qualche contorno nero lucido. I fari al posteriore sono collegati da una fascia luminosa a led, mentre all’anteriore sono fedeli alla Civic “base”, come pressappoco l’intero look dell’avantreno. Davanti, infatti, cambia solamente la mascherina inferiore, la quale, sulla Civic Type R, ha dimensioni più generose.
Osservando attentamente la vettura si scorgono anche i flap delle minigonne scanalate (per la gestione dei flussi d’aria) e un discreto numero di prese d’aria che collaborano al raffreddamento del motore e alla generazione di carico aerodinamico o alla riduzione del drag a seconda di dove convogliano il passaggio dell’aria.
Ancora Honda non ha comunicato quali saranno i numeri del powertrain della Civic Type R 2023, ma si sa che il motore (Type R 17 YM) verrà aggiornato per superare la potenza e la coppia di ogni altro Turbo VTEC nella storia del modello.
Più potenza e una maggior velocità massima quindi, ricavati da una nuova turbina e da qualche piccola modifica inerente all’intero sistema di compressione e raffreddamento. Il cambio manuale a 6 rapporti abbinato a questo propulsore, inoltre è provvisto di un sistema che alza il numero di giri in scalata (di fatto automatizzando e rendendo molto più precisa la doppietta) per rendere più immediata la risposta del gas all’innesto della frizione.
Che la Civic Type R 2023 strizzi l’occhio alle corse tra i cordoli non lo suggeriscono solo i sedili in pelle scamosciata rossa con i loro ampi fianchetti, e nemmeno le modalità di guida Individual, Sport e +R con parametri settabili per l’erogazione, lo sterzo, l’assetto e il sound allo scarico.
La vera parte della Civic Type R pensata per i nerd della pista è il sistema di raccolta dei dati incluso nell’infotainment e nella strumentazione digitale. Il suo nome è Honda LogR e registra i dati relativi ai tempi sul giro e i parametri dell’auto per caricarli sul display o su un’app dedicata. Durante la guida mostra anche una serie di indicatori delle forze in gioco e dei valori di coppia e potenza erogati, oltre a segnare il tempo sul giro.
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