La Honda CBR500R 2026 segna un’evoluzione importante per la sportiva di media cilindrata più amata dai motociclisti con patente A2. Dopo il profondo restyling del 2024, che l’ha resa ancora più vicina alla Fireblade per stile e carattere, il nuovo modello introduce la tecnologia Honda E-Clutch, la frizione elettronica intelligente che rivoluziona l’esperienza di guida su strada e in pista.
Una supersport accessibile, sempre più tecnologica
Sin dal debutto nel 2013, la CBR500R è stata pensata come punto d’ingresso nel mondo delle vere sportive, combinando design racing, motore brillante e costi di gestione contenuti. Oggi, con il Model Year 2026, la piccola “pocket rocket” di Tokyo compie un ulteriore salto tecnologico, diventando la prima supersport A2 ad adottare la frizione a controllo elettronico E-Clutch, già vista sulle CB650R e CBR650R.
La CBR500R 2026 mantiene il suo collaudato motore bicilindrico parallelo da 471 cc, capace di 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min e 43 Nm di coppia a 6.500 giri/min, ora gestito da nuove mappature che migliorano la risposta del gas e la fluidità d’erogazione. Il propulsore, omologato Euro 5+, lavora in abbinamento al controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) e alla frizione antisaltellamento, garantendo sicurezza e precisione in ogni condizione.

E-Clutch: la frizione del futuro
La vera novità del 2026 è dunque la Honda E-Clutch, una frizione elettronica che consente di cambiare marcia senza mai toccare la leva, sia in salita che in scalata. Il sistema gestisce automaticamente l’apertura e la chiusura della frizione in base ai parametri di guida, rendendo le partenze più fluide e impedendo lo spegnimento del motore.
Rispetto a un quickshifter tradizionale, l’E-Clutch è più rapido, preciso e completamente automatico, ma lascia al pilota la libertà di usare la leva in qualsiasi momento. La funzione può essere disattivata dal blocchetto sinistro e il livello di risposta del cambio è personalizzabile su tre modalità: Soft, Medium e Hard.
Secondo Junya Ono, Large Project Leader di Honda, “la E-Clutch è stata progettata per rendere la guida più divertente, accessibile e rilassata, migliorando comfort e controllo, soprattutto nell’uso urbano”.
Design e ciclistica: DNA Fireblade
Sul piano estetico, la CBR500R 2026 riprende la linea aggressiva della sorella maggiore CBR1000RR-R Fireblade, con un frontale affilato e una carenatura più aerodinamica. Le nuove appendici laterali convogliano meglio i flussi d’aria e aumentano la stabilità alle alte velocità. Il gruppo ottico anteriore e quello posteriore sono full LED, mentre il cockpit integra un display TFT a colori da 5 pollici, dotato di connettività Honda RoadSync per smartphone Android e iOS.
Attraverso un intuitivo comando retroilluminato, il pilota può gestire navigazione passo-passo, musica, chiamate, messaggi e meteo, direttamente dallo schermo, migliorando comfort e sicurezza. La funzione ESS (Emergency Stop Signal), invece, segnala automaticamente le frenate d’emergenza lampeggiando con le luci posteriori.

Ciclistica raffinata e componentistica premium
La CBR500R 2026 conferma la struttura a telaio tubolare in acciaio a diamante, abbinato alla forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm e a un monoammortizzatore ProLink regolabile su cinque posizioni. L’impianto frenante prevede doppi dischi anteriori da 296 mm con pinze Nissin a quattro pistoncini ad attacco radiale, e un disco posteriore da 240 mm, con ABS a due canali di serie.
Le ruote alleggerite a 5 razze sdoppiate montano pneumatici 120/70ZR17 all’anteriore e 160/60ZR17 al posteriore, contribuendo a un comportamento dinamico preciso e comunicativo. Con un peso di 194 kg in ordine di marcia, un’altezza sella di 785 mm e un serbatoio da 17,1 litri, la moto garantisce un’autonomia superiore ai 480 km grazie ai consumi medi di 28,6 km/l.
Due nuove livree per il 2026
Per il mercato italiano, la Honda CBR500R 2026 sarà disponibile esclusivamente con frizione E-Clutch e in due nuove colorazioni aggiornate:
- Mat Gunpowder Black Metallic, dall’eleganza sportiva;
- Grand Prix Red (Tricolour), ispirata alle livree racing Honda HRC.
Accessori e personalizzazione
Honda propone una gamma di accessori originali organizzata in pacchetti tematici.
Il Racing Pack include cover monoposto, adesivi ruote, tank pad in carbon look e parabrezza fumé maggiorato, mentre il Comfort Pack aggiunge manopole riscaldabili, presa ACC e borsa serbatoio da 3 litri. Sono disponibili anche bauletto da 35 litri e borsa posteriore da 15 litri.
Scheda tecnica Honda CBR500R 2026
| Voce | Dati principali |
|---|---|
| Motore | Bicilindrico parallelo 471 cc, 8V, Euro5+ |
| Potenza max | 48 CV (35 kW) a 8.500 giri/min |
| Coppia max | 43 Nm a 6.500 giri/min |
| Cambio | 6 rapporti con E-Clutch e frizione antisaltellamento |
| Telaio | Acciaio a diamante |
| Sospensioni | Anteriore Showa SFF-BP 41 mm, posteriore ProLink |
| Freni | Doppio disco anteriore 296 mm, posteriore 240 mm, ABS |
| Peso | 194 kg |
| Altezza sella | 785 mm |
| Serbatoio | 17,1 litri |
| Consumo medio | 28,6 km/l |
| Autonomia | Circa 485 km |
| Livree | Mat Gunpowder Black Metallic – Grand Prix Red Tricolour |

