Novità

Hennessey Venom F5, la nuova auto più veloce al mondo?

Tempo di lettura: 2 minuti

Il record per l’auto di serie più veloce al mondo non è mai stato incerto e combattuto come negli ultimi anni: dopo quello stabilito nel 2019 dalla Bugatti Chiron, in grado di raggiungere il 490,48 km/h, si è affermata l’americana SSC Tuatara, che ha sfiorato i 509 km/h. Il primato torna a vacillare dopo che l’americana Hennessey ha svelato la versione definitiva della Venom F5, hypercar con le carte in regole per alzare ulteriormente l’asticella: secondo la casa produttrice, può raggiungere i 534 km/h.

Hennessey Venom F5: salto di qualità

La Venom F5 è l’erede della Hennessey Venom GT, che aveva stabilito il record di velocità prima della Chiron, nel 2014: raggiunse i 435,31 km/h. Tuttavia, rispetto alla Venom GT, il salto di qualità compiuto dalla Hennessey è notevole, anche in termini stilistici: la Venom F5 appare più moderna ed equilibrata. Ha i passaruota sporgenti e il cofano anteriore ribassato, oltre ad enormi aperture nelle fiancate, ma la carrozzeria (in fibra di carbonio) è meno elaborata rispetto a quella di altre hypercar, dunque l’insieme appare più armonico e gradevole, quasi retrò.

Il posteriore della Venom F5, con in evidenza il lunotto a lamelle e gli scarichi rialzati

La versione definitiva della Venom F5 arriva tre anni dopo l’omonimo prototipo. In questo periodo, Hennessey ha condotto test di sviluppo e apportato qualche “ritocchino” alla carrozzeria. E così, aguzzando la vista, si notano i nuovi retrovisori, più sporgenti, ma non serve essere campioni del gioco Trova le differenze per notare le modifiche al posteriore: la Venom F5 di produzione ha un nuovo estrattore dell’aria, più ampio e prominente, e scarichi ridisegnati, alloggiati più in alto rispetto alla concept car.

Hennessey Venom F5: hypercar o aereo da caccia?

A bordo, i designer della casa texana hanno tratto ispirazione da un aereo caccia: il volante, di forma rettangolare e con svariati tasti (anche per selezionare le modalità di guida), ricorda la cloche, mentre i comandi secondari sono disposti lungo il sottile tunnel in fibra di carbonio. Il cruscotto è sostituito da uno schermo di 7”, alloggiato al piantone dello sterzo, mentre nella consolle c’è lo schermo di 9” del sistema multimediale, dotato anche delle funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

L’abitacolo della Venom F5, al contempo essenziale ed appagante

Hennessey Venom F5: mostro di potenza

Disposto centralmente nel telaio monoscocca in fibra di carbonio, c’è un portentoso motore V8 6.6 sovralimentato con un compressore volumetrico: offre la bellezza di 1.842 Cv e 1.617 Nm di coppia. La trazione è posteriore. E così, anche alla luce del peso ridotto (1.360 kg senza liquidi e pilota), la Hennessey Venom F5 sarà capace di prestazioni sbalorditive: detto della velocità massima superiore a 500 km/h, la casa ha dichiarato un tempo inferiore a 3,0 secondi per lo 0-100 e inferiore a 5,0 secondi per lo 0-200.

La Hennessey Venom F5 sarà consegnata a partire dal 2021 e verrà prodotta in 24 esemplari, ciascuno venduto 1,75 milioni di euro più tasse.

Hennessey Venom F5: al volante per sentirsi piloti a tutti gli effetti

In video la Venom F5 non appare poi così cattiva…

Paolo Fina

Share
Pubblicato di
Paolo Fina

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

12 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

15 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

18 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

19 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago