Una grandissima multa è stata inflitta a Lewis Hamilton. Il pilota della Mercedes, dopo il ritiro dal GP del Qatar ha ricevuto una maxi multa per aver infranto delle importanti regole di sicurezza. A seguito del ritiro dalla manifestazione motoristica qatariota, il driver inglese si è visto ricevere una pesante penalità, soprattutto in termini economici. Scopriamo insieme a quanto ammonta la multa che dovrà pagare Lewis Hamilton in Formula 1.
Non proprio il migliore dei weekend per Lewis Hamilton, che in occasione del GP del Qatar di Formula 1 non solo ha dovuto ritirarsi, ma dovrà anche pagare una maxi multa. La salata multa inflittagli dalla FIA lo penalizza per il comportamento tenuto nei momenti successivi all’incidente con George Russell, che ha portato il pilota britannico ad attraversare la pista mentre la gara era in corso, seppur in regime di Safety Car, avviandosi a piedi in pit-lane mentre sopraggiungeva la vettura di George Russell. Questo comportamento vietatissimo dal regolamento è stato stigmatizzato molto duramente dai commissari nella nota ufficiale con cui è stata motivata la multa di 50.000 euro inflitta ad Hamilton. Va però sottolineato che di questa cifra la metà è stata sospesa, quindi l’inglese pagherà 25.000 euro, con la restante parte che verrà applicata solo se Hamilton commetterà un’altra infrazione analoga in stagione. Hamilton ha dunque scampato una penalità con l’eventuale arretramento in griglia per la gara di Austin e la perdita di punti sulla sua superlicenza, ma non è riuscito ad evitare una maxi multa.
A decretare la maxi multa inflitta a Lewis Hamilton è stato il seguente comunicato dei commissari:
“Dopo essere uscito di gara al primo giro, il pilota della vettura #44 ha abbandonato l’auto nella ghiaia ed è rientrato ai box ha quindi attraversato la pista che era attiva in quel momento e ha raggiunto il lato interno della pista pochi secondi prima che la vettura #63 arrivasse ad alta velocità dopo essere uscita dai box. Ha quindi continuato a camminare lungo la pista fino a uscirne definitivamente. Durante l’incontro, il pilota della vettura #44 si è scusato e ha capito che la situazione avrebbe potuto essere molto pericolosa per lui e per i piloti che sopraggiungevano. I commissari hanno ribadito che l’attraversamento di una pista in situazione di attività può causare dinamiche estremamente pericolose e che i piloti devono essere molto prudenti. Oltre a comminare una multa significativa (sospesa in parte), i commissari hanno anche ammonito il pilota, ribadendo che il ricevimento di un certo numero di reprimende nel corso di una stagione comporterà una significativa penalità di guida in conformità con l’articolo 18.2 del regolamento sportivo”.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…