Goodyear Dunlop annuncia l’apertura del nuovo impianto Arctic Center a Ivalo (Finlandia), dedicato ai test sui pneumatici invernali.
A inaugurare ufficialmente la struttura Jean-Pierre Jeusette, General Director of Goodyear’s Innovation Center, Laurent Colantonio, Director of Global Tire Performance Prediction e, a rappresentanza dei Paesi dell’area Nordic, Ludvig Nauckhoff, General Manager Nordic.
L’Arctic Center è situato vicino alla città di Ivalo, 300 km a Nord del Circolo Polare Artico, nella parte nordorientale della Finlandia. Il circuito rappresenta uno dei principali centri test per i pneumatici invernali in Europa e sarà utilizzato esclusivamente da Goodyear Dunlop. La sua posizione privilegiata, all’interno di una vallata, da novembre a inizio aprile offre un micro-clima estremamente adatto a testare i pneumatici in condizioni di neve e ghiaccio.
Il circuito è concesso in affitto da Action Park, basata in Finlandia, e d’ora in poi Goodyear ne avrà l’accesso esclusivo.
La struttura dell’Arctic Center comprende piste e tracciati in neve e ghiaccio, uffici dotati di moderne infrastrutture informatiche e numerosi garage in cui preparare i pneumatici e custodire i veicoli da impiegare nei test. L’area è recintata e garantisce sicurezza e riservatezza in occasione dei test sui prototipi e sulle nuove tecnologie.
“Siamo entusiasti per l’inaugurazione dell’Arctic Center. Avere la possibilità di lavorare in condizioni ideali di neve e ghiaccio costituisce per noi un vero punto di forza. Per definizione gli studi sulla neve non possono essere effettuati in laboratorio ma necessitano di esperienza sul campo”, afferma Jean-Pierre Jeusette, Director General of Goodyear’s Innovation Center.
Al di fuori di questo centro, Goodyear Dunlop testa tutti i suoi pneumatici invernali in circuiti situati in Francia, Lussemburgo, Svizzera e Nuova Zelanda. La dislocazione geografica dei centri garantisce a Goodyear la possibilità di effettuare test in strutture innevate durante tutto il corso dell’anno.
L’Arctic Center conferma ancora una volta l’impegno di Goodyear nel testare attentamente i suoi pneumatici e la volontà di portare sul mercato prodotti di eccellente qualità in grado di superare le aspettative.
La struttura è stata recentemente utilizzata per testare i nuovi pneumatici invernali UltraGrip 9, lanciati da Goodyear a settembre 2014.
Laurent Colantonio, Director of Global Tire Performance Prediction commenta: “Le caratteristiche dell’Arctic Center – e l’esperienza di test che ne deriva – miglioreranno ulteriormente il know-how e le capacità di Goodyear Dunlop nell’ambito dei pneumatici invernali, sia sul fronte vettura che autocarro. Il centro offrirà un ambiente, con condizioni di neve e ghiaccio personalizzabili, in cui sviluppare nuovi prodotti e prototipi”.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…