Le gomme delle auto elettriche, al contrario di quanto comunemente si pensa, si logorano più lentamente rispetto a quelli delle auto a combustione interna.
I veicoli elettrici hanno generalmente una potenza elevata e pesano più delle auto ad alimentazione “tradizionale”. Questo fa sì che i loro pneumatici debbano avere dei requisiti specifici. La sicurezza al volante è tuttavia il fattore più importante. Quando si acquistano gli pneumatici invernali per un veicolo elettrico, bisogna basare il proprio acquisto, principalmente, sulle proprie condizioni di guida e utilizzo.
La scelta delle gomme per le auto elettriche deve essere quindi ponderata da tre elementi fondamentali: la sicurezza, la bassa resistenza al rotolamento e la bassa rumorosità. Una bassa resistenza al rotolamento aumenta il raggio d’azione del veicolo. I veicoli elettrici sono silenziosi, il che rende il basso rumore di rotolamento una questione di comfort.
Anche quando si acquistano gli pneumatici della auto elettriche, l’automobilista deve decidere se la scelta migliore è tra quelli invernali o gli all-season. Il Development Manager di Nokian Tyres Mikko Liukkula ci tiene a sfatare un comune malinteso relativo agli pneumatici delle auto elettriche: i veicoli elettrici nonostante abbiano motori molto potenti, non sono particolarmente impegnativi per la cura dello pneumatico. “Le gomme delle auto elettriche moderne si consumano molto più lentamente rispetto a quelli di un’auto con un motore a combustione interna tradizionale. Ciò è dovuto al buon controllo della trazione. I sistemi di assistenza alla guida riducono lo slittamento utilizzando la rapida regolazione della potenza del motore elettrico. Questo sistema è molto più veloce rispetto ai veicoli ICE, nei quali si basa sulla frenata e sulla limitazione degli RPM del motore”, continua Liukkula. “I 12.000 chilometri fatti lo scorso inverno con la mia Tesla, hanno consumato meno di un millimetro delle gomme invernali”.
Nokian Tyres utilizza numerose automobili elettriche nei suoi test, il che offre all’azienda una vasta conoscenza sull’applicabilità degli pneumatici per i diversi modelli di auto.
• Sicurezza: la cosa più importante è considerare l’ambiente di guida e scegliere gli pneumatici di conseguenza.
• Bassa resistenza al rotolamento: minore è la resistenza al rotolamento, migliore sarà il raggio d’azione.
• Basso rumore: la scelta di pneumatici silenziosi per il tuo veicolo elettrico silenzioso migliorerà il comfort di guida.
• Pneumatici invernali o all-season: gli pneumatici invernali offrono la massima aderenza in condizioni invernali.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…