Attualità

Gigafactory Termoli, si pensa allo stop: dirottati i fondi del PNNR

Tempo di lettura: 2 minuti

Il governo italiano ha deciso di riassegnare 200 milioni di euro di fondi UE, inizialmente previsti per la gigafactory di batterie a Termoli, a nuovi progetti. La joint venture ACC ha sospeso i lavori su due impianti a causa del rallentamento della domanda di veicoli elettrici. Nonostante le difficoltà, Stellantis continuerà a produrre motori endotermici a Termoli, mantenendo i livelli occupazionali attuali. Della tanto discussa fabbrica di batteria del consorzio ACC ne ha parlato, poche ore fa, Carlos Tavares intervenuto a Mirafiori per l’inaugurazione dello Stellantis Pro One.

Riassegnati i fondi UE destinati alla gigafactory di Termoli

Il governo italiano ha deciso di riassegnare circa 200 milioni di euro di fondi UE, inizialmente destinati alla costruzione di una gigafactory di batterie a Termoli, a nuovi progetti. La somma era stata riservata per ACC, una joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies, che aveva pianificato tre gigafactory in Europa. A giugno, ACC ha sospeso i lavori su due impianti, uno in Italia e uno in Germania, a causa del rallentamento della domanda di veicoli elettrici e del passaggio a batterie più economiche.

Molte aziende europee hanno investito nella produzione di batterie per sostenere il settore automobilistico nel passaggio ai veicoli elettrici, ma la crescita del mercato è più lenta del previsto. La concorrenza da parte dei produttori asiatici e nordamericani è forte, e l’incertezza sui tempi di costruzione delle gigafactory ha destato preoccupazioni.

ACC ha dichiarato di essere pronta a iniziare i lavori, ma la transizione alla mobilità elettrica sta avvenendo più lentamente del previsto, richiedendo nuove tecnologie. Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, ha confermato che i fondi UE verranno destinati a investimenti coerenti con la strategia energetica italiana.

Nonostante le difficoltà, Stellantis ha garantito la continuazione della produzione di motori endotermici a Termoli, mantenendo i livelli occupazionali fino alla transizione verso la gigafactory.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Stellantis

Recent Posts

Apple CarPlay iOS 18, tutte le novità da sapere

Con iOS 18, Apple ha introdotto miglioramenti a CarPlay, tra cui una nuova icona Home,…

3 hours ago

Targa auto personalizzata: la guida e i costi per averla

In Italia è possibile richiedere una targa personalizzata seguendo le regole stabilite dal Codice della…

6 hours ago

DFSK, tutto sul nuovo marchio cinese: modelli e prezzi

DFSK, un produttore automobilistico cinese, ha recentemente introdotto i suoi modelli sul mercato italiano attraverso…

7 hours ago

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

16 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

22 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

22 hours ago