Categorie: Attualità

Gigafactory in Italia: possibile un accordo tra Stato e Stellantis

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come parte del suo passaggio alla mobilità elettrica, Stellantis è alla ricerca di sedi europee e nordamericane per costruire impianti di batterie. L’Italia è pronta a mettersi in prima linea per ospitare il prossimo stabilimento e ha raccolto già molti fondi per corteggiare il conglomerato automobilistico.

Fonti vicine al progetto hanno raccontato alla testata Reuters che il governo italiano sta cercando di raccogliere complessivamente 1 miliardo di euro per costruire una fabbrica di batterie per auto elettriche con Stellantis.

Il governo aveva stanziato 600 milioni di euro in fondi pubblici per produrre batterie all’interno del territorio nazionale, il piano era stato inviato all’UE ad aprile. Ora, però, diverse fonti sostengono che l’Italia abbia intenzione di istituire una partnership pubblico-privata con una quota importante detenuta da Stellantis.

Secondo le stesse voci, negli ultimi mesi si sarebbero svolti cinque incontri tra il top management di Stellantis e il ministro per la Transizione Energetica Roberto Cingolani e negli incontri sarebbe stata inclusa anche ACC, la joint venture per batterie costituita da PSA, conglomerato francese ora parte di Stellantis.

Stellantis prevede la costruzione di ulteriori 2 Gigafactory: una in Germania e una in Francia, mentre altri membri dell’UE, come la Spagna, sono in fila insieme all’Italia per ospitare il prossimo stabilimento.

“C’è molta concorrenza… dovremo offrire una strategia forte e una squadra credibile”, ha detto a Reuters una fonte del ministero italiano.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola
Tag: Stellantis

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago