Il Marchio Jeep non smette di stupire. Se nel 2018 sui mercati si è fatto bingo, con crescite ovunque sul vecchio continente, il 2019 è iniziato nel segno dell’evoluzione. A Ginevra abbiamo avuto modo di conoscere il vero e proprio step che permetterà al brand il primo passo avanti verso il futuro, con la presentazione della gamma ibrida plug-in, nella fattispecie con Renegade 4x4e e Compass 4x4e. Proprio da qui parte l’anno e le novità della gamma Jeep 2019, con piccoli dettagli ognuno dei quali merita il giusto approfondimento.
Nella regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), il primo trimestre 2019 si è chiuso per Jeep con 45.900 immatricolazioni solo sul vecchio continente. Si tratta del secondo periodo in doppia crescita (+11,4% anno su anno), dato che permette una crescita fondamentale in mercati fondamentali quali la Germania e la Spagna. Inoltre, sono aumentate le vendite di quasi tutti i modelli Jeep con le prestazioni migliori registrate da Cherokee e Wrangler. Cresce anche il bacino di utenza verso la clientela femminile, attratta dalla sicurezza che solo un SUV sa garantire, e Jeep lo sa bene.
Se dovremo aspettare il 2020 inoltrato per vedere in concessionarie Compass e Renegade nelle rispettive versioni ibride plug-in, la gamma Jeep 2019 si arricchisce di tante piccole novità su tutti i modelli a listino, presentate in occasione di un evento dedicato sulle magnifiche sponde, e dintorni, del lago di Garda. Partendo da Compass, il C-SUV introdotto nel 2017, quest’ultimo continua a marciare sui mercati. 20.600 unità vendute nel primo trimestre 2019 (+11,5% rispetto al Q1 2018). La novità è l’arrivo della versione Trailhawk, più votata all’offroad anche esteticamente, e meccanicamente, con un rapporto di riduzione di 20:1 nell’esclusiva modalità Rock di questo particolare allestimento.
Novità anche per Cherokee (abbiamo già provato il MY19). Anche in questo caso, la novità principale è l’arrivo della versione Trailhawk (qui la nostra prova in anteprima), versione vitaminizzata che verrà venduta, a partire dall’autunno, con il solo motore turbo benzina 2.0 da 270 CV, ovviamente 4WD.
La più venduta di tutte, la nuova Renegade MY19, si è già arricchita della versione S cui abbiamo dedicato queste righe, ma la novità è il nuovo pacchetto di accessori by Mopar che porta a oltre 130 i particolari sviluppati dal brand di FCA dedicato al postvendita per tutti i veicoli del gruppo. Sotto il cofano arriva poi il nuovo 1.3 turbo T4 da 180 CV (dedicato alla serie speciale S); il successo di Jeep Renegade (20.300 unità vendute in EMEA nel Q1 2019, +7,6% rispetto al Q1 2018) pare inarrestabile.
Anche Grand Cherokee si aggiorna con nuovi contenuti grazie al lancio del MY 2019: nuovo il sistema di infotainment e nuovi contenuti tecnologici per migliorare il comfort e la sicurezza. Novità ben più appariscente, è la versione Trackhawk, in vendita anche in Italia: sotto il cofano il V8 6.2 da 710 CV per uno 0-100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 290 km/h, fresca di record assoluto di velocità sul ghiaccio per un SUV.
Per i veri Jeepers nuova Wrangler rappresenta l’inizio di una nuova era. Non è detto che presto vedremo una versione elettrificata della vera icona 4×4, intanto arriva al debutto il nuovo quattro cilindri benzina da 270 CV, con sistema Stop-Start (ESS) e cambio automatico a otto marce. Arrivano anche, per la prima volta in assoluto, nuovi ADAS come il Forward Collision Warning e l’Adaptive Cruise Control.
Tutte le novità, compresi di listini e promozioni attive, le trovate sul sito ufficiale Jeep.
Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…
Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…
Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…
La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…
La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…
La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…