Attualità

C’è un futuro per la Volkswagen Golf termica, rivisti i piani di sviluppo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’attuale Volkswagen Golf, in versione termica, introdotta nel 2019 e recentemente aggiornata, potrebbe rimanere in produzione fino al 2035 a causa del rinvio dello sviluppo di una nuova generazione. La piattaforma MQB Evo su cui è basata, pienamente sviluppata e definita MQB perfection, consente alla Volkswagen Golf termica di avere una lunga durata, anche se il futuro del modello dipenderà dalle normative su sicurezza ed emissioni, che potrebbero renderne troppo costosi eventuali aggiornamenti. Insomma, dopo 50 anni di onorata carriera, si prospetta un futuro per una delle auto più famose del mondo.

Volkswagen Golf ancora termica?

L’attuale versione termica di Volkswagen Golf, lanciata nel 2019, ha ricevuto un significativo restyling all’inizio del 2023. Il CEO di Volkswagen, Thomas Schafer, ha affermato che non è prevista una nona generazione di questo modello nel prossimo futuro, ma l’attuale Volkswagen Golf termica potrebbe restare in produzione fino al 2035, data prevista per lo stop alla vendita di nuove auto con motore a combustione interna, portando così la vettura a una durata di oltre 15 anni. Definita come un’auto perfetta, la Volkswagen Golf attuale può invecchiare bene grazie al suo progetto basato sulla piattaforma MQB Evo, un’evoluzione della MQB introdotta nel 2012.

Kai Grunitz, responsabile dello sviluppo del marchio, ha dichiarato durante la recente GTI Fanfest che questa piattaforma è ormai pienamente sviluppata, conferendo alla Volkswagen Golf lo status di MQB perfection. Il futuro della Volkswagen Golf non dipende solo dai piani del brand, ma anche dalle normative future. Grunitz ha evidenziato che la longevità della Volkswagen Golf 8 dipenderà principalmente da eventuali nuovi standard di sicurezza o di emissioni. Se tali normative rendessero troppo costosi gli aggiornamenti necessari, Volkswagen potrebbe dover rivedere i suoi piani di produzione. Al momento, la continuazione della produzione della Volkswagen Golf con motore a combustione interna non è in discussione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

16 hours ago