Attualità

C’è un futuro per la Volkswagen Golf termica, rivisti i piani di sviluppo

Tempo di lettura: 2 minuti

L’attuale Volkswagen Golf, in versione termica, introdotta nel 2019 e recentemente aggiornata, potrebbe rimanere in produzione fino al 2035 a causa del rinvio dello sviluppo di una nuova generazione. La piattaforma MQB Evo su cui è basata, pienamente sviluppata e definita MQB perfection, consente alla Volkswagen Golf termica di avere una lunga durata, anche se il futuro del modello dipenderà dalle normative su sicurezza ed emissioni, che potrebbero renderne troppo costosi eventuali aggiornamenti. Insomma, dopo 50 anni di onorata carriera, si prospetta un futuro per una delle auto più famose del mondo.

Volkswagen Golf ancora termica?

L’attuale versione termica di Volkswagen Golf, lanciata nel 2019, ha ricevuto un significativo restyling all’inizio del 2023. Il CEO di Volkswagen, Thomas Schafer, ha affermato che non è prevista una nona generazione di questo modello nel prossimo futuro, ma l’attuale Volkswagen Golf termica potrebbe restare in produzione fino al 2035, data prevista per lo stop alla vendita di nuove auto con motore a combustione interna, portando così la vettura a una durata di oltre 15 anni. Definita come un’auto perfetta, la Volkswagen Golf attuale può invecchiare bene grazie al suo progetto basato sulla piattaforma MQB Evo, un’evoluzione della MQB introdotta nel 2012.

Kai Grunitz, responsabile dello sviluppo del marchio, ha dichiarato durante la recente GTI Fanfest che questa piattaforma è ormai pienamente sviluppata, conferendo alla Volkswagen Golf lo status di MQB perfection. Il futuro della Volkswagen Golf non dipende solo dai piani del brand, ma anche dalle normative future. Grunitz ha evidenziato che la longevità della Volkswagen Golf 8 dipenderà principalmente da eventuali nuovi standard di sicurezza o di emissioni. Se tali normative rendessero troppo costosi gli aggiornamenti necessari, Volkswagen potrebbe dover rivedere i suoi piani di produzione. Al momento, la continuazione della produzione della Volkswagen Golf con motore a combustione interna non è in discussione.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

55 minuti ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

1 ora ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

1 ora ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

2 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

2 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

2 ore ago