Ford ha tolto i veli dal nuovo F-150 Lightning, versione elettrica del celeberrimo pick-up americano. Iniziamo dalla fine, il prezzo, che risulta davvero sorprendente. Sul mercato americano La F-150 Lightning partirà da appena 40 mila dollari. Il pick-up sarà capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, grazie al doppio motore da 563 CV e 1.050 Nm di coppia.
Sarà disponibile anche una versione meno potente da 426 CV, ma con medesima coppia. Saranno disponibili due opzioni di batteria agli ioni di litio, con l’unità entry-level che mira a 380 km di autonomia e la batteria con autonomia estesa che arriva a 480 km. Ford afferma che quest’ultimo è il pacco batteria più grande che abbiano mai offerto, senza rivelare tuttavia l’esatta capacità di nessuna delle due unità.
A seconda del pacco batteria scelto, l’F-150 elettrico sarà dotato di un caricabatterie CA diverso a bordo. Le versioni entry level della gamma riceveranno un caricatore singolo da 11,3 kW, mentre i modelli con la batteria estesa riceveranno un caricatore doppio con un massimo di 19,2 kW, progettato per offrire tempi di ricarica più rapidi possibili.
L’F-150 Lightning con pacco batteria standard sarà offerto con un caricatore domestico a 48A opzionale, che caricherà la batteria dal 15 al 100 % in circa 10 ore. I modelli dotati del pacco batteria più grande possono essere collegati a un caricatore domestico da 80 A e passare dal 15 al 100 percento in circa 8 ore. Utilizzando le colonnine rapide in corrente continua da 150 kW, l’F-150 Lightning richiede 41 minuti per caricarsi dal 15 all’80 percento.
Ford ha anche lavorato sul software Intelligent Range che mostra l’autonomia rimanente tenendo conto di variabili come il carico sul cassone e le masse trainate.
I pacchi batteria sono stati progettati specificamente per garantire prestazioni pari al classico F-150 a combustione. Ford voleva assicurarsi che la batteria dell’F-150 Lightning fosse in grado di affrontare condizioni di guida difficili, incluso il traino di rimorchi pesanti e il fuoristrada.
Le differenze di design del nuovo Lightning rispetto a un F-150 standard sono marginali ma donano uno sguardo abbastanza personale. Le estremità anteriori e posteriori sono dominate da nuove barre luminose a LED. Saranno disponibili tre diverse versioni di “griglia”, mentre le pedane e il cofano sono state ridisegnate per offrire una minore resistenza.
“I nostri clienti ci hanno detto che volevano qualcosa di moderno e avanzato, ma non volevano che il loro camion sembrasse un fermaporta o un’astronave “, ha detto Jasen Turnbull, Ford F-150 Lightning Marketing Manager. “Ci siamo assicurati che l’F-150 Lightning rimanesse fedele al DNA dei camion Ford”.
Il nuovo F-150 Lightning è anche il primo F-150 dotato dell’ultimo sistema di infotainment SYNC4A di Ford che funziona tramite un enorme display touchscreen orientato in verticale da 15,5 pollici e dispone di: controllo vocale naturale, navigazione connessa al cloud, Apple CarPlay wireless e wireless Android Auto e aggiornamenti software via etere. Il display touchscreen mantiene una manopola fisica, proprio come quella della Mustang Mach-E.
La Ford F-150 Lightning del 2022 arriverà sul mercato la prossima primavera, disponibile in quattro livelli di allestimento, due già citate opzioni di batteria.
In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…