Novità

Ford S-Max Hybrid: la nuova sport activity vehicle Full Hybrid dell’Ovale Blu

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford S-Max Hybrid è la motorizzazione new entry (disponibile in tutta Europa) annunciata dalla casa automobilistica americana. La famosa sette posti, prima disponibile solo con il motore Diesel EcoBlue, è oggi disponibile anche con la qualità, l’efficienza e la comodità di una motorizzazione full hybrid già proposta su Kuga. 

La nuova Ford S-Max Hybrid combina un motore a benzina da 2.5 l a ciclo Atkinson, con la batteria agli ioni di litio da 1.1 kWh, un motore elettrico e l’ultima generazione di cambio automatico PowerSplit Ford. La nuova motorizzazione ibrida consente di ridurre le emissioni di CO2 mentre l’energia elettrica viene distribuita in modo intelligente per supportare l’efficienza del motore a benzina o fornire un’alimentazione esclusivamente elettrica.

Ford S-Max Hybrid: comoda e stilosa

La nuova vettura consente di ricaricare la batteria in frenata o quando la macchina è in folle, senza bisogno di collegarsi ad una fonte di alimentazione esterna. Lo stile sportivo degli esterni si combina alla praticità e alla versatilità di un veicolo adatto alle famiglie. Non solo, Ford ha anche annunciato l’arrivo della variante full hybrid del Galaxy a sette posti, lo stesso motore della nuova Ford S-Max Hybrid. 

Ford S-Max Hybrid: le caratteristiche del propulsore

Il motore elettrico della vettura, insieme a quello a benzina, garantisce un’efficienza dei consumi pari a 6,4 l/100 km dichiarati, nonché emissioni di CO2 da 146 a 147 g/km WLTP. Il propulsore da 190 CV può far accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 9,8 secondi. A questo si aggiunge un controller motore-generatore riprogettato, che consente un passaggio senza soluzione di continuità tra alimentazione esclusivamente elettrica, ibrida e a benzina. Il cambio automatico PowerSplit del modello full hybrid, sviluppato da Ford, presenta una funzione che simula il cambio di marcia tipico della guida sportiva. Si tratta di un sistema in grado di regolare automaticamente il regime del motore al variare della velocità del veicolo, coinvolgendo così il conducente in ogni fase della guida. Il propulsore, infine, consente una capacità di traino fino a 1.750 kg per la variante a cinque posti e fino a 1.560 kg per la variante a sette posti.

Ford S-Max Hybrid: interni tecnologici

Diverse le tecnologie presenti a bordo della vettura in grado di aiutare il conducente a monitorare e migliorare l’efficienza energetica e, di conseguenza, i consumi di carburante. Il tutto grazie al display digitale da 10” in dotazione. Tra le altre, la funzione Brake Coach consente una frenata graduale in modo da restituire più energia alla batteria, mentre la funzione EV Coach indica al conducente il tipo di propulsione utilizzata, elettrica o ibrida. Troviamo, poi, anche il modem integrato FordPass Connect. Esso fornisce Wi-Fi a un massimo di 10 dispositivi, permette al conducente di pianificare viaggi più veloci grazie ad aggiornamenti Live Traffic del sistema di navigazione e dispone di diverse funzioni attivabili da remoto. 

Ford S-Max Hybrid: prezzi e data di uscita

La casa dell’Ovale Blu non ha ancora annunciato da quando la vettura sarà disponibile né tanto meno i prezzi di partenza. Come al solito vi terremo aggiornati non appena arriveranno ulteriori news.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago