Categorie: Ecologia

Ford propone nuove tecnologie di assistenza alla guida

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Da anni le case automobilistiche si sono inventate nuovi sistemi per parcheggiare agevolmente l’auto e Ford non è da meno grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida ancora più intelligenti.

Il sistema di monitoraggio dei veicoli in arrivo con funzione di frenata “Cross Traffic Alert with Braking” è stato progettato da Ford per ridurre lo stress da parcheggio e rilevare persone e oggetti in procinto di passare dietro al veicolo, calcolandone posizione, distanza e direzione, e in caso di possibile collisione e assenza di reazione del conducente agli avvisi, azionando i freni per evitare l’impatto o ridurne in ogni caso l’entità, grazie. La telecamera posteriore con visuale a 180° “Rear Wide-View Camera” offre invece sul display dell’infotainment un’ampia visuale grandangolare dell’area retrostante il veicolo. 

Ormai siamo tutti abituati alle sfide alla guida, ma parcheggiare rimane uno dei compiti più impegnativi per la maggior parte delle persone da affrontare giorno dopo giorno”, ha dichiarato Torsten Wey, Manager, Chassis & Safety Electronics, di Ford Europa. “La tecnologia sta già dimostrando il suo potenziale per contribuire a rendere la guida meno stressante e gli investimenti di Ford in ricerca e sviluppo sono diretti ad accelerare l’innovazione per ampliare la nostra gamma di tecnologie di assistenza alla guida in grado di offrire funzionalità e prestazioni che i clienti apprezzeranno”.

Le ulteriori tecnologie in fase di sviluppo presso il Ford European Research e Innovation Center di Aachen, Germania, comprenderanno sistemi progettati per aiutare i conducenti a evitare veicoli fermi o in forte rallentamento avvisando per tempo i guidatori. I nuovi sistemi debutteranno sui nuovi veicoli Ford dei prossimi due anni e sottolineano l’impegno dell’Ovale Blu per lo sviluppo e l’evoluzione delle tecnologie di assistenza alla guida, soprattutto per aiutare gli automobilisti a evitare collisioni e ad evitare il traffico più congestionato.

È interessante notare che nel corso degli ultimi 20 anni in media le auto sono aumentate in larghezza del 16 % ma molti parcheggi sono rimasti gli stessi, ecco perché i nuovi sistemi si propongono come un aiuto indispensabile per ridurre lo stress alla guida. L’”Enhanced Active Park Assist”, alla semplice pressione di un tasto, gestisce lo sterzo, la selezione delle marce e lo spostamento in avanti e indietro per parcheggiare. Il sistema, che utilizza sensori ad hoc per individuare spazi adeguati per il parcheggio, può far entrare e uscire automaticamente il veicolo da un parcheggio in parallelo, e può manovrare il veicolo affinché esca da un parcheggio in perpendicolare.

Il sistema di elusione automaticaEvasive Steering Assist” utilizza invece un radar e una telecamera per individuare, tra quelli che precedono, i veicoli che si muovono più lentamente e quelli fermi fornendo il supporto allo sterzo per consentire ai conducenti di evitare tali veicoli, nel caso di collisione imminente. Il sistema si attiva in caso non ci sia spazio sufficiente per evitare una collisione frenando l’auto, ma è il conducente a decidere se eseguire l’eventuale manovra di scarto del veicolo che sta procedendo lentamente o è fermo.

Non appena il conducente tenta di evitare una vettura che avanza più lentamente in caso di emergenza, l’Evasive Steering Assist si attiva per aiutare a eseguire la manovra di scarto, rendendo più agevole eseguire cambiamenti rapidi dello sterzo”, ha dichiarato Peter Zegelaar, Technical Expert Brake Controls, Automated Driving, di Ford Europa.

Sono poi noti i casi di cronaca che narrano di persone, speciamente non più giovani, che si avventurano in autostrada contromano. Con il “Wrong Way Alert” una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi sia acustici che visivi nel caso in cui si oltrepassai due segnali di “senso vietato” su una rampa autostradale. Il sistema si basa sulla già esistente tecnologia Traffic Sign Recognition, che attraverso una telecamera posizionata sul parabrezza in grado di scansionare l’ambiente circostante rileva la segnaletica stradale e informa il conducente.

Il Traffic Jam Assist è un ulteriore tecnologia, già in precedenza annunciata da Ford e disponibile nel giro di due anni, che assiste il conducente nel mantenere il veicolo al centro della corsia e nel frenare e accelerare per tenere il passo con il veicolo che precede, per svincolare il conducente nelle situazioni di traffico congestionato. A più lungo termine, Ford sta sviluppando anche un sistema di illuminazione anteriore, il Camera-Based Advanced Front Lighting System, che allarga il fascio luminoso agli incroci e alle rotatorie dopo aver interpretato i segnali stradali.

Ulteriori tecnologie di assistenza alla guida includono i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (Blind Spot Information System), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid), e riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

Tommaso Corona

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Tommaso Corona

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