Categorie: Anteprime

Nuova Fiesta ST: Ford rilascia le prime informazioni

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford fa venire il languorino ai tanti che aspettano la nuova Fiesta ST. Sono state rilasciate le prime informazioni dettagliate sulla nuova compatta pepata, ormai figlia di una tradizione con la T maiuscola per l’Ovale Blu.

Come per la compatta più tranquilla con la quale condivide il suo DNA, anche la nuova Fiesta ST sarà disponibile sia in versione 3 sia a 5 porte e sarà contraddistinta da un design pensato appositamente per questa versione.

Faranno il loro debutto nuove colorazioni (Frozen White, Magnetic, Moondust, Performance Blue, Race Red, Shadow Black, Silver e Silver Fox), cerchi da 17” o 18” di serie e tre allestimenti specifici (ST-1, ST-2 e ST-3). Dentro la pepata dell’Ovale Blu stravolge l’abitacolo rispetto alle cinque versioni di nuova Fiesta adattando l’aspetto con i sedili sportivi Recaro, il volante tagliato e elementi di derivazione corsaiola come l’immancabile pedaliera in alluminio.

Ci sarà anche la modalità Launch Control (selezionabile nella sola modalità Track), per aggredire il cronometro sullo 0-100 e usufruire dell’overboost in accelerazione. Prestazioni su strada che trovano un grande alleato nel differenziale meccanico a slittamento limitato (lavora in sincronia con il torque vectoring control), per la prima volta su una Fiesta seppur sportiva. Il dispositivo aumenterà l’aderenza in curva adattandosi alle tre modalità di guida (Normal, Sport, Track) selezionabili dal guidatore.

Nuove anche le molle a bilanciamento delle forze, una tecnologia inedita sviluppata dagli ingegneri dell’Ovale Blu. Esse lavorano per migliorare la risposta del retrotreno  a ponte torcente, dando più feeling in percorrenza curva senza togliere quella sensazione di leggero sovrasterzo pur non essendo una trazione posteriore.

Il motore della nuova Fiesta ST è il confermatissimo 1.5 Ecoboost 3 cilindri portato a 200 CV come sulla “vecchia” Fiesta ST200 ma con la possibilità di disattivare i cilindri, in modo completamente automatico, per ottimizzare i consumi quando non si spinge sul pedale.

Nuove soluzioni hanno permesso di spremere fino all’ultimo dei 200 CV disponibili: si parla di iniezione combinata diretta ad alta pressione, turbina, doppia fasatura variabile delle valvole indiretta che, combinate a una specifica messa a punto, permettono di ottenere valori di coppia da motore diesel (290 Nm già a 1.600 giri) con tutto il piacere di guida dei motori benzina.

I numeri della nuova Fiesta ST: pronti per partire?

La nuova Fiesta ST avrà anche la modalità Launch Control per partenze brucianti

Andiamo alla sostanza: 0-100 km/h in 6,5 secondi, velocità massima di 232 km/h. Come se non bastasse il sound dello scarico viene amplificato da un’apposita valvola per aumentare il rombo del piccolo tre cilindri. Gli ingredienti per una ricetta davvero pepata ci sono tutti, la voglia di provarla ci assale!

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Lega chiede il blocco del bando termiche 2035: “Gravissimi danni”

Mentre l’auto elettrica suscita forti preoccupazioni per i continui tagli occupazionali, la Lega dichiarerà guerra…

1 day ago

Mitsubishi ASX: listino prezzi, dimensioni, interni e motori

La Mitsubishi ASX è un SUV compatto prodotto dalla casa automobilistica giapponese dal 2010. Il…

1 day ago

Auto usate: tornano a crescere i prezzi medi. Ecco quali sono

Secondo l’Indice AGPI di AutoScout24, che misura i prezzi delle auto usate in vendita sul portale,…

1 day ago

Leclerc tampona con la sua Ferrari Purosangue, il video

Giorni non facili per Charles Leclerc dopo il trionfo di Monza, acclamato da decine di…

1 day ago

La filiera auto di Torino cala il tris per convincere la cinese Dongfeng

Torino mette in mostra i gioielli per attrarre il Gruppo auto cinese Dongfeng, in trattative…

2 days ago

Alonso tradito dalla sua Aston Martin Valkyrie: via sul carro attrezzi

Fernando Alonso ha subito un’altra delusione, ma stavolta fuori dalla pista, rimanendo a piedi pochi…

2 days ago