La produzione della Ford Fiesta è terminata a luglio 2023, ma potrebbe ritornare con l’arrivo di nuovi modelli compatti previsti dal 2026. Ford sta sviluppando una nuova piattaforma per veicoli elettrici, affidata a un team di esperti e ingegneri, tra cui ex membri di Tesla e Apple. Questi nuovi modelli utilizzeranno batterie al litio-ferro-fosfato (LFP) a basso costo e avranno design innovativi e differenziati nei rispettivi segmenti di mercato. Non si sa quindi se Ford Fiesta tornerà in chiave elettrica, fatto sta che non accadrà nulla prima del 2026.
A luglio 2023, la produzione dell’ultimo modello di Ford Fiesta ha segnato un punto di svolta nella storia di questo iconico veicolo. Ciò che sembrava un addio definitivo potrebbe essere solo un arrivederci, in vista delle future novità della casa automobilistica americana. Ford starebbe pensando al lancio di nuovi modelli compatti a partire dal 2026, sviluppati su una nuova piattaforma innovativa guidata da Alan Clarke, ex ingegnere di Tesla. Questi veicoli saranno più piccoli ed economici, posizionandosi sotto modelli come le attuali elettriche di grandi dimensioni Ford Explorer, Ford Capri e Ford Mustang Mach-E.
Marin Gjaja, Chief Operating Officer della divisione Model-e di Ford, ha annunciato che il primo modello su questa piattaforma debutterà tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, inizialmente negli Stati Uniti e successivamente in Europa. Il primo veicolo potrebbe essere la nuova generazione della Ford Puma, mentre è ancora oggetto di speculazione quali altri modelli seguiranno. Gjaja ha indicato che col tempo, le auto elettriche diventeranno sempre più piccole, suggerendo una futura gamma di vetture compatte che potrebbe includere un ritorno della Ford Fiesta.
La ricetta per l’auto elettrica di Ford: “Piccola ed economica”. Torna la Fiesta?
Ford ha investito considerevoli risorse nello sviluppo di questa piattaforma, coinvolgendo circa 300 esperti, tra cui ingegneri da Tesla, Rivian e Apple, e aerodinamici di Formula 1. Questo dimostra l’impegno di Ford nel creare una solida base tecnologica per i suoi futuri veicoli. Per quanto riguarda i powertrain, Gjaja ha menzionato la possibile adozione della tecnologia delle batterie al litio-ferro-fosfato (LFP), apprezzate per il loro costo contenuto e crescente popolarità nei veicoli elettrici.
Le future Ford saranno caratterizzate da design non convenzionali e differenziati nei rispettivi segmenti di mercato, puntando su forme uniche e innovative per distinguere ogni modello. L’era della Ford Fiesta potrebbe non essere giunta al termine. Con la nuova piattaforma in sviluppo e l’arrivo di modelli compatti e innovativi, Ford continua a evolversi, mantenendo un forte legame con le sue radici storiche. Il futuro del marchio appare promettente, con un’attenzione particolare all’innovazione e alla sostenibilità.
Lotus abbandona il piano per un’elettrificazione totale entro il 2028, annunciando nuovi motori ibridi ad…
Quando sul navigatore imposti come destinazione Maranello non possono che accadere cose belle. Cene al…
Stellantis lancerà tra il 2025 e il 2026 la nuova piattaforma STLA Small, progettata per…
In Europa, Ford taglierà il 14% della sua forza lavoro: a casa 4.000 dipendenti entro…
“Gli incentivi auto sono una droga”: a parlare così, riferendosi al full electric, è stato…
Stellantis registra una costante crescita nei depositi di brevetti, con aumenti significativi sia in Italia…