La FIAT Grande Panda, uno dei modelli più attesi della Casa torinese, viene avvistata con cadenza quotidiana sulle strade di Torino e dintorni, spesso con targa prova. Un dettaglio curioso che conferma la sua natura di modello pre-produzione e non di prototipo è l’assenza del classico pulsante di emergenza rosso, obbligatorio per legge sui veicoli prototipo. La Grande Panda è già presente col primo esemplare in concessionario, segno che la FIAT è pronta a mettere a punto gli ultimi dettagli prima del lancio ufficiale.
Tra gli avvistamenti più interessanti c’è un video pubblicato dal canale YouTube Terzo Garage, che mostra la FIAT Grande Panda avvistata in fase di ricarica presso una stazione pubblica accanto a un supermercato. La FIAT Grande Panda ha la possibilità di caricare fino a 100 kW in CC la batteria da 44 kWh. Dal 20% al 80% la ricarica avviene in 26 minuti.
Nel video, la vettura appare con alcune caratteristiche distintive: il logo FIAT in stile “classico” posizionato sul passaruota anteriore e il lettering integrato nella maniglia posteriore, un omaggio al design retrofuturistico che contraddistingue i modelli FIAT di nuova generazione.
All’interno, il cruscotto digitale conferma la stretta parentela con l’utilitaria a marchio Citroën. Il volante, con un design che ricorda quello della Citroën e-C3, e il tunnel centrale ispirato al Lingotto FIAT, aggiungono tocchi di originalità e funzionalità.
La nuova FIAT Grande Panda nasce sulla piattaforma multienergia Smart Car che le permetterà di disporre di una gamma di motorizzazioni in grado di soddisfare una clientela ampia e diversificata.
Per quanto riguarda le motorizzazioni termiche, le proposte saranno probabilmente due: una basata sul sistema mild-hybrid 1.2 turbo già presente in altri modelli del gruppo Stellantis e una, ancora da ufficializzare, con 1.2 turbo e cambio manuale come accesso alla gamma.
Sigla Motore | Motorizzazione | Potenza (kW/CV) | Cambio |
EB2LTED | 1.2 Turbo 100 | 74/100 | Manuale 6 marce |
EB2LTEDH2 | 1.2 Mild-Hybrid 100 | 74/100 | Automatico eDCS6 6 rapporti |
La variante elettrica sarà invece la proposta più potente, con un motore da 113 CV.
Motorizzazione | Potenza (kW/CV) | Capacità (kWh) | Autonomia (km) |
Elettrica | 83/113 | 44 | 320 |
Per quanto riguarda i prezzi, si prevede che il modello entry-level con motore mild-hybrid partirà da circa 19.000 euro, rendendola una delle utilitarie più accessibili sul mercato europeo. La versione elettrica, invece, potrebbe avere un prezzo base intorno ai 25.000 euro, È possibile che la versione con cambio manuale, se ufficialmente introdotta, possa avere un prezzo molto competitivo di circa 15.000 euro.
La presenza di avvistamenti su strada di esemplari così avanzati e i dettagli visibili nel video lasciano intendere che il debutto della nuova FIAT Grande Panda è imminente, con l’arrivo nelle concessionarie aperte al pubblico entro il primo trimestre 2025.
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