La FIAT Coupé nacque negli anni 90’ e segnò un’epoca: sognata e desiderata da tutti, fu progettata da Chris Bangle. Un mezzo compatto ma aggressivo, con linee moderne e motori potenti: iconico il 2.0 Turbo 20V da 220 CV. Con l’arrivo del ventunesimo secolo l’auto uscì di produzione, con all’attivo 70.000 esemplari venduti. Una nuova FIAT Coupé non ha mai visto la velocità, anche se molti sperano il ritorno.
Gaspare Conticello, un designer e creatore digitale, attivo anche su Instagram, ha postato sulla piattaforma un render che immagina il design di una nuova FIAT Coupé. L’auto é decisamente moderna, ma mantiene, in “un’operazione nostalgia” lo spirito degli anni 90’.
Il render risulta molto interessante, con uno stile che ricorda le muscle car americane; i cerchi in lega molto grandi accentuano ancora di più questo effetto. I fari a LED rammodernano la linea. Purtroppo non abbiamo immagini degli interni, il cui render potrebbe stuzzicare i migliaia di appassionati della sportiva a due posti. Nel caso arrivasse un auto del genere potrebbe essere elettrica. In casa FIAT ovviamente nessuna dichiarazione; si tratta di un progetto privato e creato per gli appassionati, anche se in questo momento il mercato potrebbe aprirsi senza problemi ad un modello del genere.
La FIAT Coupé, quella originale, fu prodotta dal 1994 al 2000, progettata da Chris Bangle, designer che ha lavorato anche per BMW, insieme al centro stile Pininfarina. Il pianale era basato sul progetto VSS detto Tipo 2, utilizzato su vari modelli del gruppo FIAT tra cui FIAT Tipo e Bravo, Alfa Romeo GTV, 155, Lancia Delta seconda serie e altri modelli. I motori più potenti erano il 2.0 16V Turbo da 190 CV è il 2.0 20V Turbo da 220 CV. Come già detto, non ha avuto un seguito di produzione; chissà se nei prossimi anni la FIAT riscoprirà questo iconico modello: intanto lasciamo ai fan dare sfogo all’immaginazione.
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…