Prendendo una Fiat 500X Euro 6 benzina e installando il kit specifico per la doppia alimentazione con il Metano quanto si risparmia? A porsi la domanda e a rispondere con un caso pratico sono Ecomotive Solutions e Autogas Italia, aziende italiane del gruppo Holdim specializzate nella progettazione di sistemi per la conversione a gas dei veicoli. La conversione è quella, appunto, di una Fiat 500X a Metano: vediamo il risultato.
L’auto presa in esame è una Fiat 500 X 1.6 Torq 4 cilindri 1.6 da 110 CV con cambio manuale, che è stata convertita a metano in after market attraverso l’installazione di un kit dedicato presso un’officina specializzata delle reti Ecomotive Solutions/Autogas Italia.
La 500X a Metano è stata sottoposta a diversi test per determinare consumi di carburante ed emissioni di CO2: per valutare il consumo di benzina è stato impiegato un apposito contenitore graduato (sottoposto anche a pesatura) mentre per il metano sono stati effettuati normali rifornimenti presso la medesima stazione a medesimi orari del giorno con medesima pressione presente nelle bombole.
Sulla base dei consumi rilevati in test su strada su percorso misto, il costo al chilometro a benzina è risultato essere di 0,104 euro, contro i 0,047 del metano. Questo significa che con 10 euro di benzina la Fiat 500 X percorre circa 96 chilometri, mentre con lo stesso importo, utilizzando il gas naturale compresso della 500X a Metano, arriviamo a quasi 213 km percorsi.
Inoltre, le emissioni di CO2 scendono a 128 gr/km; ciò consente di ottenere – secondo le stime di Ecomotive Solutions e Autogas Italia – percorrendo anche solo 10.000 km/anno, una riduzione delle emissioni di CO2 di 420 kg, ovvero la quantità di CO2 assorbita da 20 alberi (in un contesto cittadino) in un anno.
Prezzo carburante | Consumi rilevati percorso misto | Costo km | Emissioni CO2 |
Benzina 1,40 €/lt | 13,5 km/lt (7,4 lt/100 km) | 0,104 € | 170 gr/km |
Metano 0,988 €/kg | 21 km/kg (4,7 kg/100 km) | 0,047 € | 128 gr/km |
Vano motore
Installazione di kit Autogas Italia completo di parte pneumatica ed elettronica. La centralina di gestione del sistema gas dialoga con il sistema OBD originale del veicolo per ottimizzare la carburazione nel funzionamento a metano, analizzando e modificando se necessario la carburazione del sistema gas autonomamente.
Bagagliaio
Installazione di 3 bombole – per una carica di metano corrispondente a circa 14 kg – sotto il piano di carico per poter mantenere il maggior volume possibile all’interno del bagagliaio stesso. Le attuali trasformazioni a metano (in after market) sono sempre più improntate a questa tipologia di installazione che permette all’utente di disporre ancora di un importante volume di carico.
Presa di carica
Nei tradizionali impianti metano la presa di carica spesso è collocata all’interno del vano motore, mentre nelle ultime generazioni di sistemi la si posiziona di preferenza nel vano dove è già presente il bocchettone per rifornirsi di benzina, così come avviene per le auto a metano prodotte di serie
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