È on air il nuovo spot pubblicitario che accompagna il lancio di Fiat 500L Trekking, l’evoluzione della famiglia 500 con due anime perfettamente integrate e che amano contagiarsi quotidianamente: una metropolitana per vivere spensieratamente la città, e una più intraprendente, ideale per le piccole grandi emozioni all’aria aperta.
Ideato dall’agenzia Leo Burnett e diretto dal regista Adam Stevens per la Casa di Produzione ‘Filmmaster Productions’, il filmato si sviluppa intorno all’idea creativa che ogni giorno può essere un territorio sconosciuto tutto da esplorare. Ma per farlo con curiosità e leggerezza ci vuole talento. Come quello della nuova 500L Trekking. Lo stesso spirito libero che anima il protagonista dello spot: un giovane papà che continua a vivere con entusiasmo le proprie passioni nonostante i nuovi impegni familiari.
È sera, una Fiat 500L Trekking si sposta lungo le strade e i parchi di un elegante quartiere residenziale. Una volta ferma, dalle vettura scendono una giovane coppia con il loro bambino. Giunti davanti alla porta di casa, il papà si rende conto di non avere le chiavi e, ancor più grave, non riesce proprio a ricordare dove possano essere. Da questo momento iniziano una serie di flashback divertenti che ricostruiscono un giorno vissuto intensamente dal giovane insieme con alcuni amici a bordo della 500L Trekking . A ogni cambio di scena, corrisponde una possibile situazione in cui il protagonista avrebbe potuto perdere le chiavi fino a giungere all’inaspettato finale.
Il primo ricordo lo riporta alla mattina quando ha affrontato un singolare ‘bungee jumping’ da un ponte. Subito dopo si ritrova in un bosco alle prese con un orso che lo rincorre tra gli alberi: giusto il tempo per saltare in auto e scappare. La strada adesso s’inerpica e diventa sempre più scoscesa ma non ci sono problemi con la Fiat 500L Trekking che raggiunge un incantevole paesino di montagna tra le risate dei giovani scampati all’orso. Cambi d’inquadratura e l’allegra compagnia si ritrova nel bel mezzo di una divertente danza folkloristica.
L’ultima inquadratura riporta il tutto alla realtà: la giovane famiglia è nuovamente di fronte alla porta di casa e un finale inaspettato svelerà dove siano finite le chiavi di casa. È a questo punto che si svela il claim ‘Life Explorer’ che definisce sia il carattere della vettura sia l’attitudine di chi la guida.
Una storia divertente e ironica che mette in risalto le doti vincenti di Fiat 500L Trekking, la compagna di viaggio ideale qualunque sia il luogo da raggiungere o l’esperienza da vivere. Merito del suo look dalla marcata caratterizzazione crossover abbinato a un assetto rialzato e paraurti specifici con scudo di protezione. Inoltre, lo stile esterno è impreziosito dai nuovi cerchi in lega da 17″ diamantati, dalle maniglie satinate e dalle modanature laterali in acciaio spazzolato.
Di serie il nuovo modello adotta una trazione anteriore intelligente con tecnologia ‘Traction+’ che, insieme agli pneumatici Mud&Snow “snowflake” (sempre di serie), incrementa la motricità del veicolo su terreni a scarsa aderenza. Il tutto senza rinunciare alle doti di spazio e funzionalità proprie del modello 500L, la ‘City Lounge’ Fiat che sa contenere tutti insieme i piccoli piaceri e le grandi emozioni della vita – i bambini, gli amici, i viaggi – grazie a un volume abitabile di 3,17 m3 e un bagagliaio ampio e regolare (fino a 455 litri).
Fiat 500L Trekking è disponibile con due motori benzina – 1.4 16v da 95 CV e 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV – e altrettanti turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV.
Qualunque sia la motorizzazione scelta, la nuova Trekking assicura un alto controvalore in termini di equipaggiamento: infatti, rispetto alla 500L Pop Star, la nuova versione aggiunge importanti contenuti di serie come il climatizzatore automatico, gli alzacristalli elettrici posteriori, i fendinebbia, il sistema Traction+, la radio Uconnect CD/MP3 con display da 5″ Touchscreen, i fari automatici e il sensore pioggia.
Infine, il 4 luglio sarà lanciato il nuovo progetto digitale dedicato alla 500L Trekking che ha per protagonista sempre il giovane papà alle prese con altre situazioni esilaranti. Il progetto video sarà presente sia sul canale Fiat di YouTube Italia (www.youtube.com/fiatontheweb) sia, nel formato Masthead, nella home page di YouTube il 4 luglio. Questa iniziativa punta a creare un’esperienza interattiva che mette al centro della storia l’utente e la 500L Trekking. Il protagonista si rivolgerà direttamente all’utente per andare a esplorare tutte le fasi ed esperienze della giornata, nella speranza di ricordare il momento esatto in cui ha smarrito le chiavi. Ma non è questa la sola novità in fatto di comunicazione per 500L Trekking. Nel catalogo cartaceo dedicato al modello, è già presente la realtà aumentata con il servizio “Augmented Reality” che permette di configurare la propria auto inquadrando le pagine del catalogo con uno smartphone. Basta scaricare l’applicazione Ciao Fiat Mobile – sviluppata dal customer care Mopar® insieme con il brand Fiat e disponibile gratuitamente sull’App Store e Google Play – per scoprire così un’esperienza accattivante di configurazione.