Novità

Fiat 500 family: novità in gamma con nuovi allestimenti dedicati

Tempo di lettura: 4 minuti

Il 2020 di Fiat è stato l’anno di nuova 500 elettrica e del restyling di Tipo e Panda, la prima con l’inedita versione Cross e la seconda con l’altrettanto curiosa versione Sport. Anche la famiglia 500 si rinnova e apre così il 2021 di Fiat. 

La Fiat 500 Family (500, 500L e 500X) porta così all’esordio nuovi allestimenti dotati di nuovi colori e abbinamenti. Nello specifico si parla degli allestimenti Cult, Connect, Dolcevita, Cross e Sport, trasversali su tutti i modelli. Per le motorizzazioni tutti i modelli sono dotati di propulsori Euro 6D-Final, con prezzi a partire da 9.900 euro grazie agli incentivi statali della nuova Legge di Bilancio. 

Con oltre 3 milioni di unità vendute dal 2007, la famiglia 500 ha riscosso grande successo nel corso degli anni grazie al continuo rinnovamento e, anche, grazie alle serie speciali, come ad esempio la Mirror del 2018 e la 120° nel 2019. Proprio queste ultime sono state la fonte di ispirazione per il rinnovamento della gamma 2021. 

La gamma Mirror ha lasciato il segno, evolvendosi nel nuovo allestimento “Connect”, che analizzeremo a breve. Stesso discorso per le 120° anniversario, che oggi sposano il nuovo “Cult”, disponibile su tutti e tre i modelli. L’allestimento “Dolcevita” è invece esclusivo di 500 e dedicato agli amanti di uno stile di vita glamour e ispirato agli Anni Cinquanta: l’habitat perfetto dell’icona di casa Fiat dal 1957. Completano l’offerta le versioni “Cross”, per chi vuole evadere dalla città e lo “Sport”, per un target più giovanile. 

Fiat 500 Cult: pop e cool sotto lo stesso tettuccio

Si tratta di un allestimento inedito, nonché immediatamente riconoscibile. Già a partire dalla nuova colorazione “Arancio Sicilia” (non disponibile per 500L), davvero vistosa, abbinata internamente ai nuovi tessuti dei sedili blu, impreziositi con monogramma FIAT stampato sulla seduta centrale, oltre a una plancia dedicata nel nuovo colore “Techno” blu. 

Fiat 500 Connect: gli amanti della tecnologia mettono like

L’allestimento Connect si rivolge a un cliente che vuole rimanere sempre connesso, ecco perchè Fiat propone di serie il sistema infotainment Uconnect da 7” con radio DAB e Apple CarPlay e Android Auto su tutti e tre i modelli; nuovi anche i sedili “Flashy” abbinati alla nuova inedita finitura della plancia color Argento Opaco. Su 500, inoltre, alla dotazione di serie, si aggiunge anche il Cruise Control, il volante sportivo con comandi integrati, i cerchi in lega da 15” e i fendinebbia.

Disponibile anche nuova livrea dedicata bicolore Grigio Pompei/Nero Vesuvio. Su 500X i sedili sono neri, il volante è in techno pelle, e i cerchi in lega sono da 17”. Fanno parte della dotazione, inoltre, i vetri oscurati, fendinebbia e LED DRL, i sensori di parcheggio e i sensori crepuscolari e di pioggia. La 500L Connect, infine, offre coppe ruota nere da 16” e specchi laterali in tinta con la carrozzeria.

Dolcevita: la status symbol anni ‘50

Un ulteriore omaggio a colei che ha aperto le danze, in salsa retrò. Si chiama 500 Dolcevita ed è pensata per agli amanti del design che ricercano una vettura iconica e ricca di tecnologia. Internamente la nuova fascia plancia bodycolor e, ai contenuti della Connect, aggiunge esternamente dettagli cromati, il tetto in vetro, i sensori di parcheggio e i cerchi in lega da 15” mentre la livrea è bicolore (su richiesta), Bianco Gelato/Grigio Lunare, impreziosita dal badge Dolcevita.

Fiat 500X e 500L Cross: evasioni quotidiane per gli spiriti liberi

La 500X, già in commercio nell’allestimento Cross, ha da sempre coniugato dinamismo e personalità da crossover italiano, pensato per evadere dal traffico e affrontare emozionanti avventure fuori città.  La novità è rappresentata dai nuovi sedili con trama Camouflage, e inserti in vinile e, di serie, i cerchi in lega da 18”, le barre sul tetto e l’aria condizionata automatica. 

Anche 500L sposa il look da crossover e offre di serie i cerchi in lega da 16’’, i fari fendinebbia, i sensori di parcheggio posteriori, sensori crepuscolari e pioggia e climatizzatore automatico, il massimo in termini di stile e comfort. Gli interni con motivo Camouflage o, a richiesta, i sedili in pelle nera sono disponibili anche su 500L.

Famiglia 500 Sport: dinamicità su tre livelli

Il top di gamma è rappresentato dall’allestimento Sport, che si contraddistingue per un look esclusivo, unico e inconfondibile, capace di uscire dal coro. Non passano inosservati i dettagli sportivi della 500 Sport, stile e personalità al top, esaltati dalla nuova livrea Grigio Matt, disponibile su richiesta, e dal badge Sport dedicato, come su Panda Sport. 

Di serie cerchi in lega da 16”, nuovi sedili elettrosaldati, climatizzatore automatico, nuova plancia Titanio, TFT da 7” e fendinebbia. Arricchita nello stile anche la 500L Sport che è equipaggiata con cerchi in lega da 17”, Autonomous City Brake, specchietto elettrocromico, interni specifici in Black Technoprene, vetri oscurati e ambient light. La 500X invece adotta cerchi in lega da 18” in nero brunito lavorato, o cerchi da 19” a richiesta, e livrea specifica Grigio Moda opaca.

In conclusione, sono già pronti tutti i pacchetti di accessori pensati da Mopar, tra i quali…

  • Pack Magic Eye, disponibile sui trim Connect e Cross, che prevede sensori di parcheggio e camera posteriore, pack NAVI e pack ADAS con Blind Spot Detection e Adaptive Cruise Control per chi desidera avere sulla propria auto tutte le ultime dotazioni in termini di tecnologia e di sicurezza;
  • Pack Comfort, disponibile su Cult, Cross e Sport, che prevede clima automatico e sedili regolabili, Pack Visibility con fari allo Xenon, specchietti elettrocromici, sensori pioggia e crepuscolari per chi cerca il più alto livello di confort durante la guida;
  • Pack Style disponibile sul trim Connect che prevede dettagli cromati e privacy glass con pack full LED per chi è alla ricerca di uno stile unico.

I motori della nuova famiglia 500

La nuova gamma 500 è equipaggiata con i motori Hybrid da 70 CV e 1.2 69 CV LPG, ordinabile da metà gennaio 2021, entrambi Euro 6D-Final. La gamma motori della 500X si compone di due propulsori a benzina – i Firefly da un litro e 120 CV e 1,3 litri da 150 CV – e due diesel Multijet da 1,3 litri e 95 CV e 1,6 da 130 CV, che beneficiano dei nuovi incentivi statali con 1.500 Euro in caso di rottamazione. La 500L è disponibile con i propulsori Euro6D-Final a benzina da 1,4 litri e 95 CV oppure turbodiesel 1,3 Multijet da 95 CV, che rientra a sua volta nei nuovi incentivi statali.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

2 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

17 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

17 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

17 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago