L’età avanza ma lei rimane ferma nel tempo, iconica come solo Lei sa essere. Stiamo parlando di Fiat 500, l’auto che ancora oggi stupisce con numeri da record in Italia e anche fuori. Per il suo 62° compleanno, la Signora della Casa torinese ha deciso di vestirsi ad hoc, con un pensierino agli anni che furono e alla stagione estiva: ecco la nuova Fiat 500 Dolcevita.
Una serie pensata per incarnare i valori dell’Italian Glamour, ovvero uno stile di vita nato proprio in quegli anni e che coinvolge la moda, il design e l’arte ma anche l’estetica del vivere quotidiano, il gusto, la fantasia e il “saper vivere”. La livrea è la “Bianco Gelato”, impreziosita dalla linea di bellezza rosso/bianco/rosso che avvolge l’intera silhouette. A siglarne l’eleganza il logo “Dolcevita” cromato in corsivo, un dettaglio di stile che spicca sul posteriore, che si sposa perfettamente con la modanatura cromata sul cofano, le calotte degli specchietti cromate e le fasce laterali con targhetta “500”.
Il tutto è completato dagli eleganti cerchi in lega da 16” in bianco diamantato e dal tetto in vetro Skydome sulla versione berlina. La capote della versione cabrio di 500 Dolcevita è invece, per la prima volta in assoluto, in tinta bi color, con righe orizzontali bianche e azzurre, con la firma 500 rossa ricamata. Un richiamo alle sedie a sdraio e agli ombrelloni della Riviera italiana degli anni Sessanta, quella del boom economico e di tanti italiani che per godersi le meritate ferie si spostavano proprio a bordo del cinquino.
La stessa raffinata eleganza, con un richiamo al mondo della nautica e della vela, caratterizza anche l’abitacolo della 500 Dolcevita, come dimostra la plancia in legno nautico con linea di bellezza a contrasto. Per garantire stabilità, flessibilità e resistenza perfetta nel tempo, il legno viene applicato su un guscio di carbonio ultraleggero attraverso un processo che alterna fasi artigianali – tra le quali carteggio, tinta, finitura e controllo qualità – e fasi industriali, come stampaggio, fresatura e montaggio.
La selleria è in pelle Frau color avorio con logo 500 ricamato, cadenino rosso e parte centrale ispirata all’intreccio del vimini. E in tinta avorio sono anche gli orli dei tappetini. Disponibile nelle configurazioni berlina e cabrio, la serie speciale 500 Dolcevita può essere equipaggiata scegliendo tra le motorizzazioni 1.2 da 69 CV, abbinato al cambio automatico Dualogic o cambio manuale, 0.9 Twin Air da 85 CV e 1.2 GPL da 69 CV, entrambi con cambio manuale.
Per le fotografie di cartella stampa quale miglior location della Fontana di Trevi, uno dei simboli di Roma? Fiat ha scelto questo “set”, lo stesso che nel film omonimo, “Dolce Vita” di Federico Fellini, vide protagonisti Marcello Mastroianni accanto all’avvenente Anita Ekberg, scomparsa nel 2015.
La nuova 500 Dolcevita amplia la collezione di oltre 30 serie speciali che si sono succedute in questi ultimi 12 anni, vetture uniche nate dalla collaborazione tra il Centro Stile Fiat e brand iconici – dalla moda alla nautica di lusso, dalla tecnologia all’heritage – con cui il marchio ha esplorato territori inusuali per una city-car. Forte della sua innata vocazione di trendsetter, di recente la Fiat 500 ha compiuto un ulteriore passo avanti con la nuova gamma che si arricchisce di aggiornamenti importanti, tra cui spiccano le due nuove versioni top di gamma Star e Rockstar.
Per tutte le informazioni riguardanti la nuova 500 Dolcevita, vi rimandiamo al sito ufficiale Fiat.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…