in

Ferrari SF90 XX by Novitec: 1.060 motivi per volerla guidare

Tempo di lettura: 2 minuti

La sigla “XX” ha sempre evocato bolidi estremi, nati per dare il meglio solo tra i cordoli dei circuiti. Ma ora qualcosa è cambiato. Per la prima volta, Ferrari rompe con la tradizione e svela una supercar ibrida omologata per l’uso stradale: la SF90 XX Stradale, un concentrato di tecnologia da gara e prestazioni brutali. E se pensavate che fosse già al limite, Novitec ha deciso di alzare ulteriormente l’asticella.

Dal circuito all’asfalto: un DNA da corsa, senza compromessi

Nata a Maranello con l’anima da GT da competizione, la SF90 XX Stradale porta su strada l’adrenalina tipica dei programmi “XX”, finora riservati a clienti selezionati e tracciati professionali. Il suo cuore è un V8 biturbo da 4 litri che, in configurazione standard, eroga 797 CV. A questi si sommano tre motori elettrici che portano la potenza totale a 1.030 CV.

Ma per chi vuole davvero tutto, entra in gioco Novitec, leader mondiale nella personalizzazione delle supercar italiane.

sf90 xx novitec

1.060 CV, stile ancora più estremo

L’elaborazione firmata Novitec si concentra su elementi mirati, a partire da un impianto di scarico ad alte prestazioni termicamente isolato, disponibile in diverse configurazioni. Con l’aggiunta di catalizzatori metallici, il V8 guadagna 30 cavalli in più, per un totale mostruoso di 1.060 CV di potenza combinata.

A livello estetico, le modifiche sono calibrate per enfatizzare l’aggressività del modello senza alterarne l’efficienza aerodinamica. Le calotte degli specchietti in carbonio a vista sono uno degli unici interventi visibili in questo ambito, ma il vero colpo d’occhio arriva dai cerchi sviluppati con Vossen, di diametro differenziato tra asse anteriore e posteriore, che accentuano ulteriormente la linea a cuneo della vettura.

Completano il pacchetto le sospensioni sportive Novitec, tarate appositamente per garantire il massimo controllo in ogni condizione.

sf90 xx novitec interior

Anche l’interno, infine, può essere personalizzato secondo i desideri del cliente, con un ventaglio virtualmente infinito di colori e materiali per rendere ogni esemplare unico e irripetibile.

elon musk donald trump

Tesla in crisi: Musk promette meno politica dopo il tonfo nei profitti

VW ID AURA ID ERA ID EVO

ID. AURA, ID. ERA e ID. EVO: tre Volkswagen per conquistare la Cina