Quando si parla di Novitec, aspettatevi cose importanti. Quando poi si parla di Novitec e di Ferrari, beh, c’è da tenersi forte. Già vi avevamo parlato della 812 Superfast Novitec, pesantemente rivista dai tecnici del famoso tuner tedesco. Evidentemente non era abbastanza è notizia dei giorni scorsi l’arrivo della 812 Superfast N-Largo, un mostro da 840 CV e dal look che merita un doveroso approfondimento.
Il nome N-Largo, per Novitec, e per Ferrari, ha visto uscire dall’officina modelli come la versioni tunizzate di California, F12, F12 N-Largo S e 488. Mancava l’ultima espressione del V12 di Maranello ed è arrivata pronta la risposta. La 812 Superfast N-Largo è una supercar estrema da ogni parte la si guardi.
Prima delle modifiche che hanno innalzato di 40 CV la potenza del motore, e di conseguenza le prestazioni, a colpire è infatti l’estetica. La N-Largo è più larga di 14 centimetri dietro, e 7 davanti, rispetto alla vettura che esce dalla fabbrica di Maranello. Ne guadagna, ovviamente la stabilità, e una certa dose di cattiveria che si esprime grazie a carreggiate più larghe e a modifiche di dettaglio che la fanno somigliare a una vettura da competizione.
Per la 812 Superfast N-Largo Novitec ha chiesto il contributo di Vittorio Strosek, tuner con ampi trascorsi specialmente con vetture Porsche. Il bodykit per la 812 Superfast N-Largo si arricchisce così di paraurti, diffusore e soprattutto di un alettone posteriore che tutto vuol fare meno che rimanere discreto.
I cerchi da 21 pollici completano il lavoretto ma, volendo, ci sono anche i 22 pollici. Se sulla normale 812 Superfast non è possibile variare l’altezza da terra, qui sì, fino a 40 millimetri, grazie agli ammortizzatori regolabili (e il paraurti ringrazia). Anche lo scarico è stato rivisto per fare ancor più baccano.
Veniamo quindi al motore, modificato grazie all’elaborazione della centralina. Da 800 CV tondi tondi si è passati a 840 CV e 750 Nm di coppia. 0-100 km/h in 2,8 secondi, velocità massima 345 km/h, contro i rispettivi 2,9 secondi e 340 km/h dell’auto che anche noi abbiamo avuto l’onore di provare (qui la prova della 812 Superfast). Per la N-Largo, vi faremo sapere…
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…