Un colpo d’occhio anche dal meno appassionato per capire che quella che vi vogliamo presentare rappresenta una Ferrari F40 più aggressiva di tutti i tempi e per realizzarla ci voleva gente esperta, nella fattispecie i ragazzi di Liberty Walk.
Si tratta del tuner giapponese che, in vista del salone dell’auto di Tokyo in programma per il prossimo 13 gennaio, ha deciso di mettere sotto i ferri la supercar più amata di tutti i tempi e il risultato quanto meno merita di essere visto.
Dopo l’annuncio fatto dal team di Liberty Walk sul sottoporre ad un lifting estetico pieno di testosterone un mito come la Ferrari F40 in molti non riuscivano a mandare giù il boccone amaro, ma una volta reso noto al pubblico il risultato la maggior parte si è dovuta ricredere.
Come ben sappiamo si tratta della Supercar di Maranello (con la S maiuscola) realizzata per il 40esimo anniversario della casa del Cavallino Rampante, questa volta rivisitata ma mai stravolta nelle sue linee. La scelta è stata fatta per soddisfare i puristi che tanto osannano la Ferrari F40, in modo che chiudessero un occhio, accettando le modifiche fatte alla fuoriserie.
Ad oggi, sfortunatamente, Liberty Walk ha reso noti solo i render della loro Ferrari F40, visto che la versione finale arriverà in lamiera e carbonio il prossimo mese. In ogni caso dalle immagini computerizzate che si sono viste risulta possibile farsi un’idea di quello che sarà.
Liberty Walk parla della propria realizzazione come “la prima Ferrari F40 al mondo con carrozzeria widebody” ed effettivamente è così, visto che nessuno fino a oggi aveva mai messo le mani su un mito come questa supercar, la Ferrari F40 che è stata in produzione dal 1987 al 1992 e in edizione tiratissima, parliamo di appena 1.300 esemplari, disegnata dal mitico ingegner Nicola Materazzi, morto la scorsa estate.
Parlando del kit firmato dal tuner, si può notare come la Ferrari F40 sia stata decisamente allargata e modificata; le specifiche tecniche non si conoscono ancora, ma ad occhio e croce, e vedendo anche il “making of”, si potrebbe arrivare ad azzardare perfino una ventina di centimetri in più rispetto al modello originale che risulta essere già molto largo.
Sicuramente rimangono vistosi i parafanghi, sia anteriori che posteriori, con le quattro ruote che vengono nascosti solo in parte. Presente inoltre un nuovo cofano anteriore, minigonne più massicce, un nuovo alettone e un diffusore, tutto in tipico stile Liberty Walk.
Tutti i componenti sono stati realizzati in FRP, ovvero polimero rinforzato con fibre e potrà essere acquistato come pacchetto completo ma anche come articolo singolo, anche se al momento i prezzi non si conoscono. Non si ha però ancora nessuna novità per quanto riguarda il motore, con il tuner giapponese. Una cosa risulta essere certa: il tuner Liberty Walk non ha voluto modificare il già prestante V8 biturbo da 478 CV originale, che risulta essere in grado di raggiungere la velocità di 324 km/h.
La Rossa di Maranello del 40esimo anniversario resta nel profondo del cuore degli appassionati e oltre al progetto di Liberty Walk si è visto anche un render unico e moderno della Ferrari F40.
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…
Vista per la prima volta nell'estate del 2023, e con una lista di clienti ben…