Curiosità

Ferrari 488: l’incidente è alquanto incredibile e imbarazzante [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Lo abbiamo ribadito più e più volte, per guidare una supercar serve testa e un minimo di abilità e capacità di guida se si vuole sfruttarne a pieno le sue capacità o se si desidera portarla quanto più possibile al limite. Questo discorso vale anche per le moderne supercar che, seppur dotate di avanzatissimi sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, possono comunque diventare difficili da domare se colui che vi è dietro al volante pretende in un certo senso di andare oltre le leggi della fisica.

Sistemi come il controllo di trazione o di stabilità o innovativi dispositivi come i differenziali autobloccanti elettronici, il torque vectoring o la gestione elettronica dell’imbardata sono come manna dal cielo soprattutto per i possessori di quelle supercar a trazione posteriore che arrivano a scaricare una valanga di cavalli e Nm di coppia per l’appunto solo al retrotreno. Ribadiamo però che a tutto c’è un limite e che anche quando questi controlli sono inseriti non si può di certo sperare di andare oltre le leggi della fisica e di uscirne indenni.

Una simile esperienza però deve averla vissuta il protagonista del video che vogliamo mostrarvi oggi. Caricato su YouTube dal canale mrexmas, il filmato ci mostra come non comportarsi a bordo di una Ferrari 488 Pista. Dopo aver acquistato la sua nuova supercar del Cavallino Rampante solo il giorno prima ha ben pensato di dimostrare quali fossero le sue doti di pilota al volante della Rossa. Per questo ha staccato tutti i controlli di trazione e stabilità attraverso l’ormai ben noto “manettino“ e di sfoggiare tutte le sue abilità.

Purtroppo il seguito non è stato sicuramente quello sperato dal proprietario della supercar di Maranello ma quello che potete constatare all’interno del video che vi mostriamo qui sotto. Un eccesso di fiducia lo ha spinto a scalare marcia e a dare affondo sul pedale del gas, perdendo immediatamente il controllo della rossa del Cavallino e, nonostante il tentativo in estremis di recuperare il mezzo, finendo fuoristrada nientemeno che contro una staccionata in legno.

AddThis Website Tools
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Ecco il Re dei SUV a marzo 2025: è lui il più venduto

Marzo si chiude con un trionfo per Jeep: la Avenger si conferma il SUV più…

13 hours ago

Mercato auto Marzo: una leggera ripresa, ma settore in equilibrio precario

Dopo mesi di incertezza, il mercato automobilistico italiano segna un’inversione di tendenza: a marzo 2025,…

14 hours ago

Le sospensioni ad aria secondo Audi: come funzionano e quali modelli le hanno

L'evoluzione delle sospensioni pneumatiche Audi Le sospensioni pneumatiche Audi rappresentano un'evoluzione tecnologica costante, con sei…

15 hours ago

Porsche aggiorna i suoi sistemi di infotainment: cosa cambia

A partire da giugno, con il nuovo anno modello, Porsche introduce importanti aggiornamenti tecnologici per…

16 hours ago

Italdesign per Avathor: arriva il nuovo dispositivo medico elettrico di mobilità inclusiva

Nel mondo della mobilità elettrica, l'inclusività sta assumendo sempre più un ruolo centrale, e un…

17 hours ago

Tenere il posto nel parcheggio per qualcuno è un reato, lo dice la Cassazione

Il parcheggio in città è da sempre una delle sfide più stressanti per gli automobilisti:…

18 hours ago