Curiosità

Una delle cinque Ferrari 288 GTO Evoluzione andrà all’asta

Tempo di lettura: 2 minuti

La bellissima Ferrari 288 GTO Evoluzione rappresenta la volontà dello storico marchio modenese di entrare a far parte del Gruppo B. Questa vettura, più unica che rara, venne prodotta in appena cinque esemplari, stiamo parlando dell’evoluzione della Ferrari 288 GTO con diverse caratteristiche in grado di permettergli di adattarsi a tutti i regolamenti FIA previsti. Dopo una serie di spiacevoli incidenti, però, la categoria venne cancellata e di conseguenza il cavallino rampante rinunciò a costruire le altre 15 unità previste per l’omologazione, pertanto ne rimasero ben poche in commercio.

Sotto il cofano della Ferrari 288 GTO Evoluzione è presente il motore con sigla F114 CK, capace di sviluppare ben 659 CV di potenza. Con un peso piuma di soli 940 kg, vantava il miglior rapporto peso/potenza di qualsiasi rivale nel suo periodo ed era capace di raggiungere la velocità massima, impressionante, di 370 km/h. La vettura presenta un nuovo corpo disegnato da Pininfarina e realizzato interamente in fibra di vetro e kevlar, che in un certo senso ricorda la mitica Ferrari F40. Infatti, la Ferrari 288 GTO Evoluzione divenne un importante banco di prova e punto di partenza per sviluppare quello che sarebbe diventata il simbolo di un’era, ovvero la Ferrari F40.

Un esemplare veramente perfetto

Nel corso di un’asta che si terrà in Germania dal 19 al 21 ottobre 2022, RM Sotheby’s, oltre alla Ferrari F40 “Competizione”, proporrà un esemplare del 1987 con telaio n°ZFFPX16X0J0079488. Stiamo parlando della quarta, delle cinque, Ferrari 288 GTO Evoluzione mai costruite complessivamente e fu acquistata per la prima volta da un ricco industriale belga che era anche un pilota di auto da corsa private, un vero gentleman dell’epoca.

D’allora, l’auto è stata di proprietà di numerosi collezionisti nel corso degli anni, tra cui Lawrence Stroll, per chi non lo sapesse è il proprietario e fondatore di Aston Martin F1 Team. Ora, la supercar arriva da un venditore in Germania ed è stata recentemente restituita a Michelotto per un tagliando completo.

Trattandosi di un gioiello, questa Ferrari 288 GTO Evoluzione ha bisogno di molta manutenzione, pertanto la maggior parte dei materiali deperibili sono stati sostituiti, così come ammortizzatori, pinze freno e pompa dell’acqua. Inoltre, sono stati revisionati i due turbocompressori, montati dei nuovi pneumatici e il cambio originale è stato riportato alle condizioni iniziali. Infine, la Ferrari 288 GTO Evoluzione è stata l’ultima auto da corsa GT approvata da Enzo Ferrari in persona.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 ora ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 ora ago

Quanto può andare forte un’auto cabrio

La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…

2 ore ago

Nuove strategie per la rinascita Maserati, ecco quali

Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…

2 ore ago

Produzione da record per Xiaomi SU7

Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…

2 ore ago

Volkswagen: joint venture americana per salvarsi dalla crisi

Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…

2 ore ago