Curiosità

Ferrari 288 GTO: all’asta uno dei 272 rarissimi esemplari

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una Ferrari 288 GTO del 1985 è stata messa all’asta dalla nota società RM Sotheby’s.

Dal 21 al 29 maggio 2020 la casa d’aste RM Sotheby’s avvierà un’asta online dal nome “Driving into Summer”. Tra i diversi lotti non poteva di certo mancare un Cavallino rampante. E che Cavallino! La protagonista indiscussa sarà una Ferrari 288 GTO del 1985, una dei soli 272 esemplari realizzati a cavallo tra il 1984 e il 1985 e la prima della serie speciale a motore centrale del Brand. 

Dal prototipo alla strada

La Ferrari 288 GTO, conosciuta anche come Ferrari GTO, era affine, esteticamente, alla 308 GTB nonostante avesse parafanghi più larghi, uno spoiler posteriore più grande, una carrozzeria nuova realizzata in kevlar e uno splitter sotto la calandra con i gruppi ottici inclusi. L’esemplare all’asta è la versione stradale di un prototipo nato inizialmente per i rally del gruppo B

Prestazioni senza precedenti

La GTO è la prima Ferrari ad iniezione elettronica derivante dalla Formula 1. Il motore V8 da 2.9 l e due turbocompressori eroga 400 CV di potenza e 496 Nm di coppia massima ed è in grado di portare la vettura ad una velocità massima di oltre 300 km/h, velocità inaudita per l’epoca. Senza contare la notevole accelerazione che, in soli 4,8 secondi, le fa raggiungere i 100 km/h.

Prezzo di vendita

La 288 GTO in questione era stata originariamente acquisita dal noto collezionista Harmut Ibing e ha avuto solo quattro proprietari. Questo modello è anche uno dei pochi ad essere dotato di aria condizionata e alzacristalli elettrici opzionali. Il prezzo di partenza è di 2,2-2,4 milioni di dollari ma si stima possa arrivare a sfiorare i 3 milioni di dollari. Spiccioli…

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

2 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

6 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

21 ore ago