Storiche

Una Ferrari 250 GT California molto particolare è andata all’asta

Tempo di lettura: 2 minuti

Il connubio Ferrari e film è da sempre una rima imprescindibile, questa volta parliamo di un esemplare più unico che raro che va all’asta. Già perché di questa Ferrari 250 GT California utilizzata nel film “Una pazza giornata di vacanza”, in USA “Ferris Bueller’s Day Off”, ne esistono solo quattro esemplari che vennero realizzati appositamente per la pellicola del 1986.

Com’è facile supporre, data l’unicità questa Ferrari è stata battuta all’asta da Bonhams per una cifra da capogiro: parliamo di 313.000 dollari, ovvero circa 300.000 euro. Questa, nello specifico, è una replica usata nel film, che è diventato sempre più ricercato da collezionisti e appassionati in tutto il mondo e che oggi si può vedere su numerose piattaforme streaming.

Parliamo di un modello decisamente iconico, che ha avuto il suo momento di gloria quando è uscito il film “Una pazza giornata di vacanza“. Se paragonassimo questa vettura alla vera Ferrari 250 GT California la macchina costava, già all’epoca, più del budget di molti film degli anni ’80, per questo motivo vennero realizzate quattro Ferrari 250 GT California replica. Vennero fatte talmente bene che una di queste si trova al Museo Ford di Detroit.

Una Ferrari 250 GT California…al Museo Ford

Sotto alla carrozzeria identica alla Casa del Cavallino Rampante troviamo un telaio spaceframe multi-tubo su misura molto simile a quello della LWB Spyder California, con sospensioni anteriori indipendenti, assale posteriore dinamico, carrozzeria in fibra di vetro con rinforzo del cofano in acciaio, porte interne in acciaio e cofano del bagagliaio in acciaio.

Subito, questa Ferrari 250 GT California doveva essere solo un esemplare statico, ma poi le venne montato un propulsore Ford 5.0 litri V8 da 165 CV abbinato ad cambio automatico, motivo per cui uno dei quattro templari di questa Ferrari 250 GT California si trova nel museo dell’Ovale Blu.

Tutti e quattro gli esemplari realizzati per il film, essendo fini alla pellicola non hanno il numero di immatricolazione o di telaio, ma l’esemplare all’asta è stato accompagnato da un documento di autenticità redatto dalla stessa Paramount Picture Cars.

Queste repliche della Ferrari 250 GT California sono diventate dei veri pezzi da collezione a sé stanti data la loro somiglianza con l’auto originale e alla loro rarità.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

10 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

11 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago