Storiche

Una Ferrari 250 GT California molto particolare è andata all’asta

Tempo di lettura: 2 minuti

Il connubio Ferrari e film è da sempre una rima imprescindibile, questa volta parliamo di un esemplare più unico che raro che va all’asta. Già perché di questa Ferrari 250 GT California utilizzata nel film “Una pazza giornata di vacanza”, in USA “Ferris Bueller’s Day Off”, ne esistono solo quattro esemplari che vennero realizzati appositamente per la pellicola del 1986.

Com’è facile supporre, data l’unicità questa Ferrari è stata battuta all’asta da Bonhams per una cifra da capogiro: parliamo di 313.000 dollari, ovvero circa 300.000 euro. Questa, nello specifico, è una replica usata nel film, che è diventato sempre più ricercato da collezionisti e appassionati in tutto il mondo e che oggi si può vedere su numerose piattaforme streaming.

Parliamo di un modello decisamente iconico, che ha avuto il suo momento di gloria quando è uscito il film “Una pazza giornata di vacanza“. Se paragonassimo questa vettura alla vera Ferrari 250 GT California la macchina costava, già all’epoca, più del budget di molti film degli anni ’80, per questo motivo vennero realizzate quattro Ferrari 250 GT California replica. Vennero fatte talmente bene che una di queste si trova al Museo Ford di Detroit.

Una Ferrari 250 GT California…al Museo Ford

Sotto alla carrozzeria identica alla Casa del Cavallino Rampante troviamo un telaio spaceframe multi-tubo su misura molto simile a quello della LWB Spyder California, con sospensioni anteriori indipendenti, assale posteriore dinamico, carrozzeria in fibra di vetro con rinforzo del cofano in acciaio, porte interne in acciaio e cofano del bagagliaio in acciaio.

Subito, questa Ferrari 250 GT California doveva essere solo un esemplare statico, ma poi le venne montato un propulsore Ford 5.0 litri V8 da 165 CV abbinato ad cambio automatico, motivo per cui uno dei quattro templari di questa Ferrari 250 GT California si trova nel museo dell’Ovale Blu.

Tutti e quattro gli esemplari realizzati per il film, essendo fini alla pellicola non hanno il numero di immatricolazione o di telaio, ma l’esemplare all’asta è stato accompagnato da un documento di autenticità redatto dalla stessa Paramount Picture Cars.

Queste repliche della Ferrari 250 GT California sono diventate dei veri pezzi da collezione a sé stanti data la loro somiglianza con l’auto originale e alla loro rarità.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

7 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

8 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

8 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

8 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

8 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

8 ore ago