La Formula 1 dirà presto addio a Barcellona. La città catalana sta per salutare per moltissimo tempo il Circus, che non lascerà la Spagna, ma si trasferirà a Madrid. Manca ancora l’ufficialità ma, a quanto pare, sembra cosa fatta il passaggio del GP spagnolo dal Montmelò al circuito semi-cittadino della capitale iberica. La F1 quindi trasloca in Spagna, salutando Barcellona in favore di Madrid.
Era prevedibile, in molti già lo sapevano, manca solo l’ufficialità (che arriverà a breve) e poi il Grand Prix di Spagna verrà ufficialmente “traslocato”. La F1 si sposterà da Barcellona a Madrid, e lo farà per molto tempo. Stando a quanto si apprende, dal 2026 la Formula 1 resterà in Spagna ma si sposterà per il Gran Premio di Madrid. La capitale spagnola è ormai pronta a inserirsi nel mondiale di Formula 1 per la prima volta dal 1981, anno in cui si tenne l’ultima edizione del GP iberico sul circuito di Jarama, situato alle porte di Madrid. Il Montmelò dovrà a breve confrontarsi con qualcosa di molto simile a un addio, lasciando spazio alla pista cittadina con un’organizzazione del Gran Premio finanziata al 100% da privati.
Spostare la Formula 1 da Barcellona a Madrid non ripeterebbe quanto accaduto con Valencia dal 2008 al 2012, in cui vennero sprecati milioni di fondi pubblici con l’ammontare di debiti generati dall’iperinflazione di alcuni servizi. Con il progetto di Madrid, IFEMA sarà responsabile degli investimenti e dell’organizzazione (con un’operazione per la pista semi-urbana di 5 km pari a 100 milioni di euro), il tutto mentre i dettagli della gara verranno resi noti a inizio 2024, con il circuito che verrà poi omologato dalla FIA. L’impatto economico dell’evento nella capitale sarà vicino ai 500 milioni di euro per stagione, con il GP che rimarrà in calendario per dieci anni. Il circuito è situato nelle vicinanze dell’aeroporto e della metropolitana, sfruttando di conseguenza l’offerta di hotel di lusso situati nelle vicinanze.
Sarà ameno un intero decennio di astinenza da Formula 1 quello interesserà la città di Barcellona. Madrid le subentrerà nel 2026, anno di scadenza del contratto dell’attuale circuito di Montmelò, con la capitale che sarà l’unica località spagnola ad accogliere il Circus, escludendo la possibilità di accogliere due gare in Spagna nella stessa stagione. Intanto va precisato che, almeno per il momento, Barcellona rimarrà regolarmente in programma nei mondiali di F1 del 2024 e del 2025.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…