A 16 giorni dall’unveiling della nuova monoposto con la quale Ferrari affronterà il cambio di regolamenti previsto per la nuova stagione, si svela il nome della prossima rossa di Carlos Sainz e Charles Leclerc: F1-75.
Il riferimento è ovviamente all’anniversario che celebre il 75° anno dalla fondazione della Casa di Maranello, scelta simile al 2019 quando la monoposto, ultima a imporsi in gara, venne chiamata SF-90. Non casuale la scelta di rinunciare alla sigla SF (Scuderia Ferrari), quasi a sottolineare un rapporto che lega la F1 e la Ferrari fin dagli albori.
Ferrari c’era, a Silverstone, in quella prima gara del lontano 1950 e Ferrari c’è oggi, all’alba di una nuova era che unisce passato (effetto suolo) e moderno (motori ibridi) nello stesso campionato.
Spetta a John Elkann, presidente Ferrari, introdurre la nuova F1-75 prima di vederla dal vivo il prossimo 17 febbraio: “La Formula 1, con il suo spirito di competizione e innovazione, è sempre stata fondamentale per la Ferrari e ha avuto un ruolo guida nello sviluppo delle nostre vetture stradali. Dunque quest’anno, in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una nostra vettura dai cancelli della fabbrica, abbiamo deciso di onorare quello spirito chiamando la nostra vettura 2022 F1-75”.
Indizi sulla livrea anche dallo sfondo scelto per accompagnare il lancio del nome ufficiale della monoposto di Maranello. Quest’ultima vedrà prevalere un contrasto tra il rosso opaco e il rosso scuro sulla falsariga della SF21. Difficile prevedere quanto il ritorno dello sponsor Santader influenzerà il ritorno del bianco, molto presente sulle monoposto del cavallino dal 2010 al 2017, periodo della prima sponsorizzazione.
La F1-75 verrà presentata il 17/02/2022 alle ore 14:00 ora italiana. Dal 23 al 25 febbraio la prima tornata di test, a porte chiuse, dal 10 al 12 marzo la seconda in Bahrain, sede dell’appuntamento inaugurale della stagione.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…