Motorsport

F1-75: questo il nome della nuova Ferrari F1 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

A 16 giorni dall’unveiling della nuova monoposto con la quale Ferrari affronterà il cambio di regolamenti previsto per la nuova stagione, si svela il nome della prossima rossa di Carlos Sainz e Charles Leclerc: F1-75.

Il riferimento è ovviamente all’anniversario che celebre il 75° anno dalla fondazione della Casa di Maranello, scelta simile al 2019 quando la monoposto, ultima a imporsi in gara, venne chiamata SF-90. Non casuale la scelta di rinunciare alla sigla SF (Scuderia Ferrari), quasi a sottolineare un rapporto che lega la F1 e la Ferrari fin dagli albori.

Ferrari c’era, a Silverstone, in quella prima gara del lontano 1950 e Ferrari c’è oggi, all’alba di una nuova era che unisce passato (effetto suolo) e moderno (motori ibridi) nello stesso campionato.

Spetta a John Elkann, presidente Ferrari, introdurre la nuova F1-75 prima di vederla dal vivo il prossimo 17 febbraio: “La Formula 1, con il suo spirito di competizione e innovazione, è sempre stata fondamentale per la Ferrari e ha avuto un ruolo guida nello sviluppo delle nostre vetture stradaliDunque quest’anno, in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una nostra vettura dai cancelli della fabbrica, abbiamo deciso di onorare quello spirito chiamando la nostra vettura 2022 F1-75”.

Indizi sulla livrea anche dallo sfondo scelto per accompagnare il lancio del nome ufficiale della monoposto di Maranello. Quest’ultima vedrà prevalere un contrasto tra il rosso opaco e il rosso scuro sulla falsariga della SF21. Difficile prevedere quanto il ritorno dello sponsor Santader influenzerà il ritorno del bianco, molto presente sulle monoposto del cavallino dal 2010 al 2017, periodo della prima sponsorizzazione.

La F1-75 verrà presentata il 17/02/2022 alle ore 14:00 ora italiana. Dal 23 al 25 febbraio la prima tornata di test, a porte chiuse, dal 10 al 12 marzo la seconda in Bahrain, sede dell’appuntamento inaugurale della stagione.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Metà dei giovani non prende la patente e non è disposto a comprare un’auto sopra i 15.000 euro

Il mondo dell'auto sta attraversando una trasformazione radicale, e uno degli aspetti più critici di…

12 hours ago

Il grande ritorno del motore termico: la Cina investe fortemente sulle E-REV

In un panorama automobilistico sempre più orientato all’elettrificazione, una tecnologia quasi dimenticata sta tornando alla…

13 hours ago

Porsche: -1,7 miliardi di utili e taglio di 3.900 posti di lavoro, ma va tutto bene

Nonostante un calo significativo degli utili e un massiccio piano di ridimensionamento del personale, Porsche…

14 hours ago

Nel 2026 arriva la nuova Jeep Renegade restyling, ma non in Italia

Il Jeep Renegade, SUV compatto che quest'anno celebra il suo decimo anniversario, continuerà a essere…

14 hours ago

Stellantis investe 38 milioni nello stabilimento italiano: realizzerà componenti per motori elettrici

Nel cuore del Piemonte, lo stabilimento Stellantis di Verrone (Biella) si prepara a un futuro…

16 hours ago

Honda HR-V: il restyling che alza l’asticella del SUV coupé

Honda continua a innovare e migliorare il proprio parco auto, e lo dimostra con il…

16 hours ago