Novità

Esterni Peugeot 2008: dimensioni, design, colori e altre curiosità

Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo un “debutto”, con la prima generazione, condito da un certo successo, non è stato facile, per i designer Peugeot, studiare gli esterni di Peugeot 2008. Un grande assist è stato fornito da nuova 208, con il suo nuovo family feeling portato, in questo caso, in una dimensione diversa.

Esterni Peugeot 2008: quanto cambiano le dimensioni dalla prima serie?

Partiamo da loro, gli ingombri. Nuova Peugeot 2008 è lunga 4,3 metri, larga 1,77 metri e alta 1,53-5 metri, per un passo di 2,60 metri. Rispetto alla prima generazione, è rimasta uguale solo l’altezza, a denotare una linea di cintura e un assetto generale tipico del segmento. La lunghezza è tuttavia aumentata di ben 14 centimetri, a tutto vantaggio dello spazio interno.

A cambiare sono le linee del crossover francese: davanti la calandra riprende in parte il passato, con il suo andamento strettamente verticale, ma tutti nuovi sono i gruppi ottici, con quattro elementi, due per lato, che possono variare a seconda degli allestimenti; si parte dalla 2008 Active, la entry level, che propone proiettori anteriori Eco-LED e artigli anteriori sempre a LED, ma dalla forma diversa di quanto si possa trovare a partire dal terzo allestimento, GT Line, dove compaiono in gamma i fari Full LED con il triplice artiglio, come nella foto di copertina.

Appaiono diversi i fanali anteriori proposti su 2008 Active e Allure: per il “triplice artiglio”, occorre scegliere una GT Line o GT

Dietro, invece, la firma a LED con i tre artigli, quest’ultimi ereditati dai SUV 3008 e 5008, viene sempre proposta di serie e avvalorata dal fascione orizzontale nero che dona più presenza su strada in vista posteriore. Guardando più in basso, è caratteristico il doppio terminale di scarico che troviamo abbinato ai PureTech 130 e 155 e Diesel BlueHDi 130 EAT8.

I cerchi di Peugeot 2008 vengono proposti con misure da 16″ a 18″, con le dovute differenze. La Active propone i cerchi in lamiera da 16″ “Nolita” che diventano in lega “Elborn” solo con la presenza del motore PureTech 130 con cambio EAT8. I tre allestimenti successivi, al crescere dei prezzi, propongono invece quanto segue:

  • Allure e GT Line: cerchi da 17″ “Salamanca Bi-Ton” Nero Onyx/Grigio Brillante
  • GT: cerchi da 18″ Bund bi-ton con inserti Grigio Storm

Esterni Peugeot 2008: otto tonalità di colore per spiccare in città

Tre sono le novità, in termini di colorazioni, pensate per il crossover transalpino. Si tratta del Rosso Elixir, Blu Vertigo e Orange Fusion, quest’ultima esclusivamente realizzata per 2008 di seconda generazione. Le prime due, considerate come speciali, costano 800 euro in più così come il Bianco Madreperla.

La coda richiama la famiglia SUV Peugeot ma, su 2008, il fascione orizzontale nero è più sottile

La sola Orange Fusion viene proposta sempre di serie. In alternativa, il Bianco Banchisa viene fornito come optional all’allestimento Active. Per tutti gli altri, sono ulteriori tre le tinte metalizzate (più 650 euro da listino): Grigio Artense, Grigio Platinum e Nero Onyx.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago