Dopo un “debutto”, con la prima generazione, condito da un certo successo, non è stato facile, per i designer Peugeot, studiare gli esterni di Peugeot 2008. Un grande assist è stato fornito da nuova 208, con il suo nuovo family feeling portato, in questo caso, in una dimensione diversa.
Partiamo da loro, gli ingombri. Nuova Peugeot 2008 è lunga 4,3 metri, larga 1,77 metri e alta 1,53-5 metri, per un passo di 2,60 metri. Rispetto alla prima generazione, è rimasta uguale solo l’altezza, a denotare una linea di cintura e un assetto generale tipico del segmento. La lunghezza è tuttavia aumentata di ben 14 centimetri, a tutto vantaggio dello spazio interno.
A cambiare sono le linee del crossover francese: davanti la calandra riprende in parte il passato, con il suo andamento strettamente verticale, ma tutti nuovi sono i gruppi ottici, con quattro elementi, due per lato, che possono variare a seconda degli allestimenti; si parte dalla 2008 Active, la entry level, che propone proiettori anteriori Eco-LED e artigli anteriori sempre a LED, ma dalla forma diversa di quanto si possa trovare a partire dal terzo allestimento, GT Line, dove compaiono in gamma i fari Full LED con il triplice artiglio, come nella foto di copertina.
Dietro, invece, la firma a LED con i tre artigli, quest’ultimi ereditati dai SUV 3008 e 5008, viene sempre proposta di serie e avvalorata dal fascione orizzontale nero che dona più presenza su strada in vista posteriore. Guardando più in basso, è caratteristico il doppio terminale di scarico che troviamo abbinato ai PureTech 130 e 155 e Diesel BlueHDi 130 EAT8.
I cerchi di Peugeot 2008 vengono proposti con misure da 16″ a 18″, con le dovute differenze. La Active propone i cerchi in lamiera da 16″ “Nolita” che diventano in lega “Elborn” solo con la presenza del motore PureTech 130 con cambio EAT8. I tre allestimenti successivi, al crescere dei prezzi, propongono invece quanto segue:
Tre sono le novità, in termini di colorazioni, pensate per il crossover transalpino. Si tratta del Rosso Elixir, Blu Vertigo e Orange Fusion, quest’ultima esclusivamente realizzata per 2008 di seconda generazione. Le prime due, considerate come speciali, costano 800 euro in più così come il Bianco Madreperla.
La sola Orange Fusion viene proposta sempre di serie. In alternativa, il Bianco Banchisa viene fornito come optional all’allestimento Active. Per tutti gli altri, sono ulteriori tre le tinte metalizzate (più 650 euro da listino): Grigio Artense, Grigio Platinum e Nero Onyx.
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