Per le nuove generazioni Z, nate dopo il 2000, si avvicina come un grande traguardo il momento della tanto desiderata patente, non prima di aver sostenuto l’esame della patente che toglie il sonno a tanti adolescenti.
Nasce così la #LicenseDance, una vera e propria challenge lanciata da Q8 sul celebre social, specie tra i teenager, TikTok. A ritmo di musica, famosi tiktoker come Luciano Spinelli e Lele Giaccari spiegano ai ragazzi le corrette tecniche di guida.
Così come, nei momenti di distrazione dallo studio, i ragazzi memorizzano i balletti da riproporre su TikTok, così dovrebbe funzionare anche per le tecniche di guida che garantiscono il buon esito dell’esame della patente e l’agognato “foglio rosa”. Chi è interessato può seguire direttamente sul profilo TikTok dell’azienda (tiktok.com/@q8italia) coreografie e contenuti originali che aiuteranno migliaia di giovani a familiarizzare con i gesti corretti e le azioni da compiere quando si è alla guida.
In particolare, oltre ai trucchetti per padroneggiare l’arte del parcheggio “a L” e “a S”, solitamente incubo degli allievi, figurano le accortezze da seguire prima di mettere in moto e i movimenti da compiere per effettuare un sorpasso in sicurezza. Il tutto accompagnato da motivetti accattivanti destinati a rimanere in testa per giorni, come ogni contenuto virale che si rispetti.
“La License Dance, o meglio, la #LicenseDance, è una challenge che abbiamo ideato per coinvolgere la community dei giovanissimi e, allo stesso tempo, darle una mano concreta in questo momento complicato che si ritrovano a subire – ha commentato Gherardo Bisi, direttore marketing di Q8 – TikTok è un territorio rimasto finora inesplorato nel nostro settore ma che, a patto di comprenderne il linguaggio, i meccanismi e le dinamiche, può trasformarsi in un mezzo potentissimo per la creazione di contenuti d’intrattenimento che siano anche informativi. Come peraltro già dimostrato dai nostri precedenti progetti all’insegna dell’innovazione digitale, comprendiamo l’importanza di rimanere al passo coi tempi e siamo sempre più propensi a offrire agli utenti un’esperienza a 360 gradi”.
I tiktoker a supporto dell’iniziativa sono, come si accennava, Luciano Spinelli, 7 milioni di follower, e Lele Giaccari, tiktoker e influencer che nel giro di pochi anni è riuscito a costruirsi una fanbase solida e affezionata di quasi 2 milioni di follower. Approdato su YouTube nel 2018, oggi è un membro della Chill House, una casa dove altri ragazzi creativi come lui vivono per collaborare e produrre contenuti insieme.
Infine, parteciperanno Carlotta Fiasella, influencer con 1 milione di follower che su TikTok affronta, fra gli altri, il tema delicato dei disturbi alimentari, le Martini Sisters e Gianmarco Fabrizi, i quali, con rispettivamente più di 870.000 e 390.000 follower, portano sui loro canali social contenuti originali.
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