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EMC presenta i nuovi modelli 2025: prezzi e informazioni

Tempo di lettura: 5 minuti

Dopo aver siglato la partnership nel giugno scorso, Gruppo Intergea ed Eurasia Motor Company si preparano a vivere intensamente un 2025 all’insegna del rinnovamento della gamma modelli, con l’introduzione dei restyling delle vecchie Wave 2 e Wave 3 che diventano rispettivamente EMC 4 ed EMC 6, mentre tutta nuova è la EMC 7 alla quale abbiamo dedicato un completo approfondimento.

Innanzitutto – afferma Federico Daffi, Presidente di Eurasia Motor Companyabbiamo il piacere di inaugurare un primo evento congiunto, testimonianza forte dell’intesa raggiunta. La cessione del 50% delle quote di EMC a Intergea è stata una scelta strategica e opportuna, avvenuta in un momento di grande cambiamento e crescita per Eurasia Motor Co. L’ingresso del Gruppo Intergea ha portato ad un immediato raddoppio della rete di dealer ufficiali per i brand EMC, Foton e GWM, garantendo una maggiore presenza capillare in tutta Italia, con particolare focus su Sud e isole dove la ricerca di nuovi partner è in corso”.

Nelle oltre 80 concessionarie EMC già diffuse presso il nostro paese, i nuovi modelli EMC 4, EMC 6 ed EMC 7 si presentano con uno stile e con contenuti rinnovati, senza mai perdere di vista un prezzo estrememamente competitivo. Una scelta intellingente per la famiglia media italiana, come recita lo spot che presto andrà in onda anche in prime time sulle principali reti televisive.

Come cambiano i modelli EMC

Come si accennava, innanzitutto Wave 2 e Wave 3 diventano EMC 4 ed EMC 6. Il cambio di naming è solo una delle novità del restyling che presentano nuove colorazioni, vediamo a brevissimo quali, e la novità con il sistema di infotainment grazie all’ingresso del mirroring sullo schermo, con Apple CarPlay e Android Auto.

EMC 4: prezzi, dimensioni e motori

La Wave 2, quindi, diventa EMC 4. Le dimensioni rimangono estremamente compatte con una lunghezza di 4 metri, una larghezza di 1,76 metri e un’altezza di 1,57 metri. Pesante appena 1.180 kg e con un bagagliaio da 400 litri, talvolta sopra quello di alcune concorrenti del segmento B, la EMC 2 monta un motore 1.5 aspirato da 103 CV e 140 Nm di coppia a 4.400 giri/min. Alto 18,5 centimetri da terra, EMC 4 ha tutto di serie e viene proposto a un prezzo base di 17.700 euro per il cambio manuale a 5 rapporti e di 19.200 euro per il cambio automatico. Standard la garanzia 5 anni/100.000 km. La promozione EMC abbassa il prezzo a 15.950 euro per la manuale a benzina e a 17.850 euro per la GPL sempre manuale.

Tra i nuovi colori di EMC 4:

  • Bianco pastello
  • Rosso pastello
  • Grigio metallizzato
  • Blu metallizzato
  • Oro metallizzato

Dicevamo di una dotazione molto completa che, solo con la versione a cambio automatico (7,3 l/100 km il consumo dichiarato WLTP) offre anche il tettuccio panoramico apribile elettricamente, la Smart Key, l’avviamento a pulsante e l’accesso senza chiave. Di serie anche il sistema audio a 6 altoparlanti mentre gli extra sono le vernici metallizzate (350 euro i.i.) e, appena sarà possibile, il GPL (costa 1.900 euro) tanto che il prezzo sale a 19.600 euro per la manuale a gas e a 21.100 euro per l’automatica.

EMC 6: prezzi, dimensioni, motori

La precedente Wave 3 si aggiorna e diventa EMC 6. Non cambiano le dimensioni, con una lunghezza di 4,44 metri, una larghezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,66 metri. Sicuramente un altro impatto rispetto alla piccola “4” anche grazie ai suoi nuovi cerchi in lega da 18″ e ai 18,2 centimetri di altezza libera dal suolo; bagagliaio in realtà più piccolo della sorella minore, da 360 litri. Salgono le dimensioni, quindi i pesi (da 1.396 kg a 1.453 kg in base o meno alla presenza delle bombole GPL). La differenza rispetto a EMC 4 è la presenza della sovralimentazione sul 1.5 benzina, che così raggiunge una potenza di 147 CV per 214 Nm di coppia a 2.000 giri/min. Prestazioni sicuramente più interessanti, non meno il prezzo: 22.400 euro prezzo base, si arriva a 24.800 euro per la versione turbo con motore benzina/GPL.

Anche in questo caso ottima dotazione di serie cui si aggiunge la regolazione elettrica dei sedili anteriori, la piastra di ricarica wireless e tanto altro ancora come potete trovare sul sito ufficiale a lei dedicato. Il restyling ha portato una ventata di novità anche a livello estetico, con il debutto di nuove colorazioni e nuove trame per gli interni. Sul sito troverete un prezzo leggermente diverso, è quello del Super Bonus concesso da EMC che porta il prezzo a 20.400 euro per il 1.5 aspirato manuale e a 21.300 euro per il 1.5 turbo a cambio automatico (20.900 la GPL manuale e 23.300 euro la GPL automatica).

Tra i nuovi colori di EMC 6:

  • Diamond White pastello
  • Ruby Red metallizzato
  • Quarz Grey metallizzato
  • Electric Blue metallizzato
  • Silver metallizzato
  • Black metallizzato

Un veloce ripasso sulla dotazione di serie di EMC 6

  • Fari LED anteriori e posteriori
  • Luci diurne a LED
  • Infotainment con schermo a colori da 10,25″
  • Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera a 360° e controllo angolo cieco
  • Climatizzatore automatico
  • Cockpit digitale (schermo TFT 7″)
  • Keyless Access con avvio da remoto
  • Ricarica cellulare wireless

Ulteriori novità con il Marchio Foton: arriva la Tunland V9, pick-up

    In qualità di importatore del brand Foton, magari sconosciuto al pubblico europeo ma già in lizza nel mercato asiatico per la produzione di pick-up, EMC porta anche in Italia il nuovo Tunland V9, fratello maggiore della già esistente G7. Dimensioni diverse con 5,61 metri di lunghezza, 2,09 metri di larghezza e 1,95 metri di altezza per il rivale, più economico, dei vari RAM e Ford Ranger.

    Finitura brunita per la mascherina che ospita i fari a matrice di LED, mentre sul lato pratico il cassone da 1.379 litri aggiunge spazio a volontà per i liberi professionisti. Il portellone che dà accesso al vano è rialzato. Dentro Foton Tunland V9 sposa il comfort e combina materiali di pregio con spazio al minimalismo dato dai due schermi presenti in abitacolo.

    Il volante multifunzione presenta una forma a “D” per uno spazio extra per le gambe, rendendo più facile salire e scendere. Si regola in quattro direzioni per una posizione di guida comoda, riducendo l’affaticamento e migliorando la sicurezza. Su di esso si ritrovano tutti i pulsanti, fisici, per richiamare le principali funzioni tra cui menu principale, cruise control, comandi per il sistema audio e il Bluetooth, nonché per le telefonate. Dietro al volante, il display multifunzione LCD presenta una varietà di interfacce utili, come avvisi sulle porte, pressione degli pneumatici e promemoria del cambio marcia, fornendo una visione chiara di tutti i dati di guida.

    Il motore è un Diesel da 2,0 litri da 160 CV supportato da un sistema mild hybrid 48V e dalla turbina a geometria variabile per adattare i consumi in base al reale utilizzo. Il sistema a iniezione common rail ad alta pressione Bosch, oltre a tecnologie come doppi alberi di bilanciamento e un intercooler raffreddato ad acqua, sono altre caratteristiche chiave. Ne deriva una coppia ben sfruttabile di 400 Nm a 1500-2400 giri/min, a cui si somma il contributo del sistema ibrido 48V con motore Bosch  che aumenta la coppia a bassa velocità di 50 Nm. Grazie al sistema ibrido, quindi,  la coppia massima disponibile a soli 1.500 giri sale a 450 Nm.

    Nel confronto diretto con altri pick-up ben più costosi, Tunland V9 accelera più velocemente e i cambi marcia offerti dal cambio ZF a 8 rapporti automatici fanno il resto. Parlando dei dispositivi di sicurezza dell’auto, il V9 è equipaggiato con il nuovo sistema Bosch ESP9.3 che rende la guida più fluida, ed è dotato di HHC e HDC che, specialmente su terreni difficili, ne aumentano la maneggevolezza. Il veicolo è corredato di numerose altre caratteristiche di sicurezza attiva, come dischi freno ventilati ad alte prestazioni, il monitoraggio della pressione degli pneumatici e il radar di parcheggio. 

    Tunland V9 è disponibile in due modelli, Flagship e Ultra, e in 6 colori (nero, bianco, verde, blu, rosso e silver). La versione Ultra offre, in aggiunta al già super accessoriato modello Flagship, ulteriori dispositivi, fra cui l’AEB (frenata automatica di emergenza), l’ACC (controllo della velocità di crociera adattivo), l’FCW (Forward Collision Warning) e, infine, l’LDW (Lane Departure Warning). Questi equipaggiamenti aiutano il guidatore in ogni condizione o necessità insieme all’LCC (Lane Centering Control) e al BSD (Blind Spot Detection). Infine, la telecamera per la retromarcia a 360°, gli specchietti laterali ripiegabili elettronicamente, il tetto panoramico, i sensori di parcheggio anteriori e il livellamento automatico dei fari completano la gamma di optional ulteriori della versione Ultra.  

    Il prezzo del Tunland V9 parte da 47.250 euro (50.910 euro la Ultra).

    Tommaso Corona

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    Tommaso Corona

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