La casa automobilistica Porsche e il cantiere Frauscher hanno presentato ufficialmente la prima unità dell’850 Fantom Air elettrico. L’imbarcazione sportiva, nata dalla collaborazione tra i due top brand ed equipaggiata con la tecnologia di propulsione della futura Porsche Macan elettrica, ha completato i primi test drive sul Lago di Garda presso il Cantiere Nautico Feltrinelli, dealer esclusivo per il marchio Frauscher in Italia.
Stuttgart/Gargnano. Rappresentanti della stampa internazionale, assieme a un gruppo selezionato e ristretto di clienti e stakeholders, hanno avuto l’opportunità la scorsa settimana di provare per la prima volta sulle acque del Lago di Garda il nuovo Frauscher X Porsche 850 Fantom Air. Dotata della stessa tecnologia di propulsione della Porsche Macan elettrica, l’imbarcazione sportiva – anch’essa a propulsione esclusivamente elettrica – ha rivelato caratteristiche di maneggevolezza eccezionali. “Questa imbarcazione è il risultato di una grande collaborazione tra due aziende che condividono lo stesso entusiasmo, una forte tradizione e alti standard di innovazione“, ha dichiarato Detlev von Platen, membro del Consiglio di Amministrazione per il settore commerciale e il marketing di Porsche AG, durante la presentazione del nuovo modello. “L’eFantom offre tutto ciò che i prodotti Frauscher e Porsche hanno sempre promesso: prestazioni eccezionali unite a un’esperienza di classe, massima qualità e un design esclusivo e senza tempo.”
Performance E-ccezionali e quattro diverse modalità di guida
Per lo sviluppo di questo nuovo modello Porsche ha sviluppato ulteriormente la sua tecnologia di guida progettata per i veicoli su strada, adattandola a quelli sull’acqua. La Frauscher X Porsche 850 Fantom Air utilizza gli stessi componenti della Premium Platform Electric (PPE) su cui si basa la nuova Macan. Questo include l’innovativo motore elettrico sincrono (PSM) a eccitazione permanente, la cui potenza di picco per l’uso nell’eFantom è stata limitata a 400 kW, e l’elettronica di potenza associata. Per l’ottimale distribuzione dei pesi, il motore elettrico si trova all’estrema poppa, collegato tramite un asse alla trasmissione Bravo3, mentre l’unità di controllo è alloggiata in un box impermeabile al di sopra di esso, con impresso il logo Porsche. La batteria agli ioni di litio, con una capacità lorda di 100 kWh, anch’essa identica a quella di serie sulla E-Macan, si trova invece al di sotto del pozzetto, protetta da un telaio dotato di sospensioni in acciaio, particolarmente adatte ad assorbire le sollecitazioni che inevitabilmente si verificano durante la guida veloce tra le onde. Nonostante la sua natura sportiva, Frauscher X Porsche eFantom scivola agevolmente sull’acqua, assicurando una navigazione confortevole e sicura.
Così come le equivalenti Porsche su strada, anche a bordo del nuovo modello acquatico le 4 modalità di guida – Docking, Range, Sport e Sport Plus – pre-programmate possono essere utilizzate per selezionare le impostazioni più appropriate a seconda della situazione. Le modalità vanno ad agire sulla risposta dell’acceleratore e presentano anche diversi limiti di velocità. Ad esempio, in modalità Docking per la guida in porto, la velocità è limitata a otto nodi (l’equivalente di 15 km/h).
La velocità di crociera ottimale è di 22Kn (41 km/h). A questa velocità, con la batteria a pieno carico si può navigare per circa un’ora o 24,2 Nm (45 Km). L’autonomia a velocità minima di planata è invece di oltre 53,9 Nm (100 Km). La velocità massima viene raggiunta in modalità Sport Plus ed è stata limitata a 46 Kn (85 km/h). Considerando la tipologia d’uso di un armatore tipico per i day cruiser di queste dimensioni, con un mix di spostamenti lenti e ad alta velocità, il nuovo modello consente una navigazione in autonomia di due o tre ore, a seconda del profilo di guida. “La nuova Frauscher X Porsche 850 Fantom Air rappresenta una vera e propria pietra miliare nella nautica. La versione elettrica del Fantom Air ha superato la versione a motore in tutte le caratteristiche di guida, come la velocità massima, l’accelerazione e la maneggevolezza, e allo stesso tempo consente una guida priva di emissioni“, ha dichiarato Stefan Frauscher, amministratore delegato del cantiere nautico Frauscher.
Oltre 250 kW di potenza di ricarica
Grazie alla tecnologia a 800 volt di Porsche, l’imbarcazione elettrica può essere ricaricata con oltre 250 kW di corrente continua presso le stazioni di ricarica rapida. In condizioni ideali, la batteria al 10% può essere caricata fino all’80% in meno di 30 minuti. La ricarica a corrente alternata presso le tradizionali prese ddomestichee industriali (380V) è ugualmente possibile. Secondo Frauscher e gli esperti Porsche questo sarà il caso più comune in quanto l’infrastruttura è disponibile nella maggior parte dei porti. A bordo si trova anche un caricabatterie AC da 11 kW di serie. La porta di ricarica si trova sul lato anteriore sinistro del divanetto di poppa.
Design firmato Porsche
Porsche non si è occupata solamente della propulsione del nuovo modello. Lo Studio F. A. Porsche è infatti responsabile del design della postazione di comando e dei sedili pilota e copilota. Il cruscotto nero lucido è collocato dietro un parabrezza fumé senza telaio, in vetro acrilico, mentre le estremità laterali, progettate come winglets, sono un richiamo stilistico alla 911 e, allo stesso tempo, fungono da pratiche maniglie di appiglio. Cinque strumenti analogici sul livello superiore del cruscotto enfatizzano il look sportivo dell’imbarcazione e forniscono una panoramica dei dati più importanti offrendo un look familiare agli appassionati del marchio di Stoccarda.
A bordo il tipico volante Porsche, riprogettato con materiali compatibili con l’ambiente nautico, si caratterizza per un rivestimento in pelle artificiale resistente all’acqua salata e, come da tradizione Porsche, il pulsante di avviamento è posizionato a sinistra del volante. I due sedili anteriori, progettati dal team dello Studio F. A. Porsche prendendo ispirazione dai sedili delle automobili sportive, offrono un ampio sostegno laterale in linea con le prestazioni elevate; con schienali rialzati, poggiatesta integrati e lo stemma Porsche ricamato.
Day cruiser con una vasta gamma di equipaggiamenti di serie
La nuova Frauscher X Porsche 850 Fantom Air è ispirata alla Frauscher 858 Fantom Air, il day cruiser campione di vendite di cui mantiene lo scafo lungo 8,67 metri e largo 2,49 metri quasi inalterato all’esterno, offrendo spazio per un massimo di nove passeggeri. La plancetta di poppa introduce a una generosa area lounge con due comodi prendisole, collegati alla postazione di pilotaggio e al pozzetto da un corridoio centrale, mentre due ulteriori sedute imbottite a prua invitano anch’esse al relax. I sedili sono rivestiti in skay uso marino e gli acquirenti hanno la possibilità di personalizzare la propria imbarcazione scegliendo tra un’ampia gamma di colori.
La eFantom è inoltre dotata di due bimini pieghevoli che offrono ombra nelle giornate più soleggiate. Di serie anche un sistema audio di fascia alta con connettività bluetooth e WiFi che può essere gestito tramite il display da 12 pollici, con ecoscandaglio e chart plotter integrati. Tra le altre dotazioni standard non solo l’elica di prua, che semplifica ormeggio e partenza, ma anche il verricello elettrico con ancora e catena in acciaio inox, l’illuminazione ambientale e subacquea a LED e il cassetto frigorifero. Così come non esistono due modelli di Porsche uguali, anche per le imbarcazioni è molto richiesta l’unicità: la tappezzeria può essere ordinata in vari colori, così come il colore di scafo e la coperta. Gli armatori potranno infatti scegliere l’intera gamma di colori che Porsche offre per la customizzazione dei suoi veicoli su strada.
Una prima Edizione Limitata da 25 unità è già disponibile: il prezzo
La Frauscher X Porsche 850 Fantom Air sarà presentata in anteprima mondiale al Boot di Düsseldorf a gennaio 2024. Il piano commerciale prevede una prima edizione esclusiva di 25 esemplari, che possono essere ordinati presso Frauscher al prezzo base di 561.700 euro netti e che saranno consegnati ai primi clienti a partire dal 2024. L’imbarcazione sarà costruita nel cantiere Frauscher di Ohlsdorf, in Austria. Frauscher si occuperà anche della logistica di vendita e della gestione after-sales, mentre per l’Italia la fase di vendita sarà seguita dal dealer esclusivo Cantiere Nautico Feltrinelli di Gargnano sul Garda.
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