Tecnologia

DS Drive Assist: la guida di nuova generazione su DS 3 Crossback

Tempo di lettura: < 1 minuto

Il DS Drive Assist è il sistema di cui viene dotata la DS 3 Crossback grazie al quale il conducente può lasciare intervenire la tecnologia per provare una nuova, e inedita, forma di guida.

Il nuovo sistema DS Drive Assist apre la via verso una guida di tipo autonoma. Sempre sotto la supervisione del guidatore, è in grado di controllare la velocità e il posizionamento dell’auto in carreggiata fino a 180 km/h.

Come funziona il DS Drive Assist

Grazie ad un radar e ad una camera unita a dei captatori, DS 3 Crossback si adatta alle condizioni del traffico: segue automaticamente la traiettoria scelta e regola la velocità mantenendo costantemente la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono, fino all’arresto completo se necessario. Ovviamente, in ogni momento il conducente può riprendere il controllo manuale della guida

DS Drive Assist: un concentrato di tecnologia

Grazie all’ACC con funzione Stop&Go e ai complessi calcoli svolti dalla centralina, il DS Drive Assist permette di regolare in maniera adattiva la velocità e la distanza di DS 3 Crossback. Non solo, il sistema è anche in grado di gestire la guida in caso di coda. Infatti, senza alcun intervento da parte del guidatore, l’auto riavvia automaticamente la marcia per tempi di arresto inferiori ai 3 secondi, in modo da garantire serenità di guida senza stress inutili o gesti superflui necessari per districarsi nel traffico. 

Guida semi-autonoma o manuale

In qualsiasi momento, chi è alla guida può decidere di riprendere il controllo della direzione dell’auto annullando la correzione automatica della traiettoria e tenendo con fermezza il volante. L’annullamento avviene anche nel momento in cui si attivano le frecce. Il DS Drive Assist si attiva a partire dai 30 km/h di velocità e resta operativo sino ai 180 km/h.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

3 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

3 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

5 ore ago

La sempre più fallimentare Area B di Milano: ecco perché

La gigantesca Zona a traffico limitato Area B di Milano è un gigantesco flop. Basti…

5 ore ago

BYD in Ungheria operativa nel 2025: perché i cinesi stanno alla larga dall’Italia

La produzione del colosso cinese BYD in Ungheria partirà nel 2025: la terra magiara sarà…

7 ore ago

Ferrari F80: Sainz e Leclerc testano la Hypercar da 1.200 CV

La Ferrari F80, con i suoi 1.200 CV derivati da una power unit ibrida ispirata…

8 ore ago