in

Downsizing in casa Audi: debutta il benzina 1.0 TFSI sulla nuova A3

Tempo di lettura: < 1 minuto

La casa di Ingolstadt, quartier generale di Audi, fa debuttare il motore benzina 1.0 TFSI tre cilindri anche sulla nuova A3, ad eccezione della versione cabriolet, come già fatto per la sorella minore A1 in tempi recenti.  

Con una cilidrata di soli 999 cm3 distribuita sui tre cilindri questo motore unisce un’ ottima coppia fin dai 2000 giri (200 Nm) ad una discreta cavalleria di 116 cv che le garantiscono lo 0-100 km/h in 9,9 secondi e una velocità massima di 206 km/h; questo motore va a rimpiazzare il quattro cilindri 1.2, esprimendo 5 cavalli in più e 25 Nm di coppia ai bassi regimi nonostante il downsizing. Vale la pena segnalare che questo motore verrà installato anche sulla nuova Audi Q2 e sarà interessante valutarne le prestazioni considerando la massa del nuovo mini-SUV Audi.

Ad Ingolstadt i tecnici dichiarano percorrenze e prestazioni al pari di un motore diesel, infatti A3 Sportback con la nuova motorizzazione a benzina e cerchi da 16’’ si attesta su valori di 4,6 l/100 km e anche le emissioni di anidride carbonica scendono a 106 g/km. Altro aspetto fondamentale di questo motore riguarda il peso, infatti grazie al basamento in alluminio esso è mantenuto entro gli 88 kg e questo garantisce ottime doti di stabilità e di riduzione delle vibrazioni. Un altro record per il piccolo ma pepato motore TFSI di casa Audi riguarda la pressione di iniezione diretta con tecnologia common rail che arriva a 250 bar, valore mai raggiunto prima su un motore di tale cilindrata.

Sul mercato Audi A3 debutta con questo motore ad un prezzo di 24.250 € con il possibile abbinamento sia del cambio manuale a 6 rapporti sia dell’automatico S tronic a doppia frizione e 7 rapporti. 

Jaguar Land Rover: apre il nuovo centro della divisione Special Vehicle Operations

Da 0 a 5642 metri con Subaru Forester e l’atleta Nico Valsesia