Diesel o benzina? Per molti la risposta a questo interrogativo evergreen è chiara come il sole. Per altri rischia di diventare un dilemma al quale si preferisce rispondere (o non proprio) agendo a sentimento. Oppure in base a spese a breve termine o a fraintendimenti riguardo i consumi.
Questo non dovrebbe accadere.
Infatti, nonostante la virata elettrica in visione del 2035, le opzioni più diffuse rimangono proprio tra diesel o benzina. Specialmente se parliamo di usato.
Quindi, se vuoi acquistare un’auto e non hai le idee chiare, dovresti dare una letta a questo articolo.
Qui vedremo gli aspetti cruciali da prendere in considerazione per fare una scelta informata. La posta in gioco è guidare un’auto che si allinei alle tue necessità, al tuo piacere… e al tuo portafogli!
Le differenze più note tra diesel o benzina riguardano sicuramente il costo del carburante, i consumi e le emissioni. Altri fattori di cui si potrebbe avere un’idea un po’ più vaga sono i costi a lungo termine. Quali differenze ci sono tra un’auto a diesel o a benzina in termini di utilizzo?
Queste determinano significativamente la qualità dei tuoi viaggi e le tue spese. Sia che tu debba affrontare ogni giorno il traffico, sia che tu debba percorrere abitualmente lunghe tratte.
Sappiamo che generalmente il diesel ha un costo per litro leggermente superiore rispetto alla benzina. Tuttavia offre una maggiore efficienza energetica. Questo significa che di solito le auto a diesel consumano meno carburante per chilometro rispetto alle auto a benzina.
Quindi qua arriviamo a delle domande chiave per scegliere tra diesel o benzina: quanto utilizzi l’auto? Fai lunghe tratte abitualmente o prevedi di spostarti spesso esclusivamente nel traffico?
Se fai abitualmente lunghe tratte ti conviene il diesel in linea di massima. Se invece devi utilizzare la tua auto per spostarti solo in città sappi che il diesel perde la sua efficienza energetica se esegui frequenti stop-and-go. Quindi se dovrai guidare spesso nel traffico urbano ti conviene un’auto a benzina.
Anche questo per te potrebbe essere un importante fattore da considerare per scegliere tra un’auto a diesel o benzina.
Tradizionalmente si è sempre parlato delle auto a diesel per le loro emissioni di particolato fine e ossidi di azoto. Però oggi la questione è un po’ diversa. Con l’avanzamento delle tecnologie infatti i motori diesel più recenti sono dotati di sistemi di trattamento dei gas di scarico che riducono significativamente queste emissioni.
Le auto a benzina emettono invece meno particolato e ossidi di azoto. Però tendono a produrre più CO2, famoso gas serra che contribuisce al riscaldamento globale.
Inoltre le recenti normative ambientali, tipo la risaputa normativa Euro 6, hanno imposto limiti più stretti sulle emissioni per entrambi i tipi di veicoli. Con questa normativa è bene confrontarsi, specialmente se acquisti un’auto usata, così da capire se puoi circolare.
Le auto a diesel abbiamo detto che in genere hanno un costo iniziale più elevato e che per litro il diesel costa di più della benzina. Tuttavia se usate propriamente hanno una maggiore efficienza energetica. Riassumiamo i punti e aggiungiamo qualcosa che ci manca:
Alla luce di queste considerazioni puoi senza dubbio fare la tua scelta tra l’acquisto di un’auto a diesel o a benzina senza tanti problemi.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…