Ecologia

Diesel Euro 4: rimandato il divieto in Lombardia

Tempo di lettura: 2 minuti

I Diesel Euro 4 potranno circolare in Lombardia in quanto il nuovo divieto scatta dall’11 gennaio 2021 per chi vuole aderire al progetto Move-In, che vi spieghiamo in questo articolo. In questo modo anche le auto più vecchie soggette all’eventuale divieto di circolazione potranno circolare, ma per un numero limitato di km. 

Lo scorso lunedì, la regione Lombardia ha approvato una delibera in tema di auto e smog in virtù dell’emergenza sanitaria da Coronavirus. Secondo quest’ultima, verrà rimandata al prossimo 11 gennaio 2021 l’entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione degli Euro 4

Diesel Euro 4: le novità previste

Quando a gennaio 2021 entreranno in vigore le nuove disposizioni, tutti i Diesel Euro 4 senza filtro antiparticolato non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30 nell’arco dei sei mesi invernali. Tutto questo nei comuni della Fascia 1 e nei 5 comuni di fascia 2 con densità superiore ai 30.000 abitanti. Più severe, invece, le regole riguardanti i Diesel Euro 3 e benzina Euro 1, che non potranno circolare per tutto l’anno, sempre nei primi 5 giorni della settimana, al venerdì dalle 7.30 alle 10.30 nei comuni di fascia 1 e 2.

Diesel Euro 4: il progetto Move-In viene in soccorso

La Regione Lombardia ha approvato, assieme alla delibera, il progetto Move-In. Questo consente a coloro che fanno un uso limitato dei veicoli più inquinanti, di ottenere una deroga alle limitazioni alla circolazione previste nell’ambito dell’accordo di Bacino Padano. Per partecipare è necessario, tuttavia, installare una scatola nera, a pagamento, presso i centri autorizzati consultabili al sito www.movein.regione.lombardia.it a partire dal 1 dicembre 2020.

I costi sono pari a 50 euro il primo anno (30 per l’installazione e 20 per la fornitura del servizio) e a 20 euro per ogni rinnovo annuale. Il dispositivo consentirà di monitorare i tragitti tenendo conto non solo dell’uso effettivo della vettura ma anche dello stile di guida adottato dal conducente. La scatola nera Move-In consentirà di viaggiare durante la settimana in qualsiasi orario fino a un massimo di 10.000 km in un anno, 12.000 km per i furgoni. Di questi 10.000, solo la metà potrà esser percorsa nel periodo che va dal 1° ottobre al 31 marzo. 

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

58 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago