E’ in arrivo un motore elettrico con una coppia mai vista prima: lo lancerà DeepDrive, azienda che ha sede a Monaco di Baviera, e che lavora con grandi marchi come BMW e Continental. Questa azienda tedesca ha appena presentato un motore per auto elettriche decisamente innovativo, disponibile in commercio a partire dal 2027, e che verrà montato, probabilmente, su molte vetture di alta gamma del futuro.
La principale differenza è il principio di funzionamento: si tratta di un sistema a flusso radiale, con due rotori, interno ed esterno, separati da due cuscinetti d’aria per ottimizzare le prestazioni. Il tutto implementato con un nuovo sistema di avvolgimento, dotato di un fattore di riempimento delle fessure superiore all’80%, utilizzando il 50% in meno di materiale magnetico e l’80% in meno di ferro rispetto ai concorrenti, e riducendo l’ingombro attraverso un albero di uscita coassiale.
Il motore elettrico del futuro: due motori differenti
In questo modo verranno sviluppati due motori differenti: il primo, il CSD 450, con una coppia motrice di 430 Nm e una potenza di circa 312 CV, utilizzabili da modelli fino al segmento C, a trazione anteriore, posteriore o integrale, con rapporti di trasmissione che superano i 3.000 Nm.
Il secondo invece, chiamato CSD 700, sarà la trasmissione principale per i veicoli premium del segmento D e veicoli a trazione integrale, con coppia massima sopra i 5.000 Nm e una potenza di circa 475 CV, con un rapporto di trasmissione della CSD 700 fra 6:1 e 8:1. L’unità di trasmissione sarà inseribile nelle ruote oppure tradizionalmente come una trasmissione centrale.
Ecco il riepilogo dei due motori elettrici del futuro, sviluppati da DeepDrive:
- CSD 450; fino a 312 CV e fino a 3.800 Nm
- CSD 700; fino a 475 CV e fino a 5.400 Nm
Autore: Flavio Garolla
commenti
Loading…