Quando la Dallara Stradale venne presentata, noi tutti pensammo di aver trovato l’auto praticamente definitiva. Leggera, potente, aerodinamica, veloce. Ci sbagliavamo. Con la Dallara Stradale EXP, omologata per la pista (e basta), Dallara Automobili e quell’inesauribile fonte di idee ed energia che è l’Ing. Giampaolo Dallara, si ridefiniscono le regole di un’auto a suo modo unica al mondo.
Vista al MiMo ancora vestita da prototipo, la nuova Dallara Stradale EXP, che sta per experience, esalta al massimo le doti dinamiche della vettura da cui deriva, in primis innalzando la potenza a 500 CV, dall’altra rivedendo quelle che sono le caratteristiche aerodinamiche così da creare più carico, ben 1.270 kg a 290 km/h, quasi 500 kg in più della Stradale. In pista, significa tirare giù i secondi e battere vetture come le più comuni GT3, giusto per dire.
Con 700 Nm di coppia, parliamo di un’auto che non sfigurerebbe in un campionato GT, tanto che ha battuto sui tempi le più blasonate sul circuito del Mugello, dove sono stati condotti i test.
Il maggior carico aerodinamico è poi stato assicurato sì dal nuovo evidente spoiler ma anche da una revisione completa del corpo della vettura, da cui la maggiore capacità di generare deportanza. Sono di serie pneumatici slick e non avete ancora letto quanta forza G riesce a generare in curva, 2,7 G. Se mai la guiderete, il vostro corpo nelle curve veloci arriverà a pesare 2,7 volte di più. Maestosa.
Non è stato comunicato il prezzo ma chi lo vorrà potrà adeguare la sua Dallara Stradale facendola diventare una “EXP”, a patto di non poter più circolare in strada ma solo in pista.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…