L’avevamo “conosciuta” un anno fa al Salone di Ginevra, ma era ancora una concept car; arriva un anno dopo in versione definitiva, pronta alla vendita, la nuova Cupra Formentor. Un nuovo SUV Coupé, stretto parente di Seat Leon, anche lei presentata di recente, che propone linee sportive e motorizzazioni ibride plug-in.
“Cupra Formentor avrà un ruolo importante nel rendere il Marchio ancora più rilevante sul mercato. Con le sue linee accattivanti e i propulsori ad alte prestazioni tra cui un ibrido plug-in, abbiamo fatto di Cupra Formentor una vettura veramente speciale per persone che lo sono altrettanto” ha condiviso Wayne Griffiths, Presidente e CEO di Cupra.
A differenza di Cupra Ateca, nata sulla base del SUV nato sotto l’effige di Seat, Cupra Formentor è il primo SUV interamente progettato dal brand Cupra e prende il nome dal promontorio più bello e selvaggio dell’isola di Maiorca nelle Baleari. Lo stile è quello classico del crossover, con la carrozzeria bicolore a richiamare i tratti di un solido fuoristrada, ma le soluzioni estetiche ne affinano il profilo. Cupra Formentor è lunga 4,45 metri ed è larga 1,84 metri, mentre l’altezza è pari a 1,51 mm, non certo nella media dei C-SUV, bensì più bassa. Basti pensare che è ben 10 centimetri più bassa di una Cupra Ateca, a sottolineare più dinamismo sotto ogni punto di vista.
Queste misure, combinate a un passo di 2.680 mm, assicurano ai passeggeri posteriori tutto lo spazio necessario, permettono di disporre di un bagagliaio di 450 litri di capacità e ottimizzano la stabilità della vettura. Molto caratteristico è anche il faro coast-to-coast al posteriore così come in linea laterale si evidenziano i cerchi in lega da 19” di serie, disponibili anche in color rame.
La tavolozza colori per la carrozzeria propone, oltre alle quattro tonalità pastello e metallizzate (Argento Urban, Nero Midnight, Grigio magnetico e Bianco), Cupra Formentor sarà inoltre disponibile in tre tonalità speciali (Grigio Grafene, Verde Camouflage e Rosso Intenso) e in due opzioni matte (Petrol Blue Matt e Magnetic Tech Matt).
Su Cupra Formentor prevalgono materiali di alta qualità, tanti dettagli color rame e inserti in alluminio scuro spazzolato. I sedili, in pelle nei color Petrol Blue e Nero, offrono fianchetti pronunciati mentre la plancia propone il grande schermo da 12” con sistema Full Link (compatibile con Android Auto e Apple CarPlay) che sembra sospeso su di essa. Innovativo il Digital Cockpit e il volante che propone il pulsante d’avviamento e il selettore delle modalità di guida.
Il primo dei due motori, un 2.0 benzina TSI, ha 310 CV ed è abbinato alla trazione integrale 4Drive. L’altro motore è il 1.4 TSI da 150 CV abbinato a un motore elettrico da 115 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 13 kWh, per un totale di 245 CV e 50 km in modalità elettrica. Per entrambi di serie cambio DSG con tecnologia shift-by-wire.
Sul fronte dell’assistenza alla guida, Cupra Formentor si fa trovare preparata con sistemi di livello 2 della guida autonoma, quali il Predictive Adaptive Cruise Control, il Travel Assist e l’Emergency Assist.
Dopo la presentazione, Cupra Formentor è attesa con le prime consegne entro l’anno ma non sono ancora stati resi pubblici i prezzi di listino.
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…