in

Crollo delle vendite di elettriche premium: fabbrica Audi di Bruxelles a rischio

Tempo di lettura: 2 minuti

Il pessimo andamento delle consegne di full electric in Europa non risparmia nessuno, neppure i marchi premium come Audi: a tal punto che il marchio tedesco della galassia Volkswagen potrebbe chiudere la fabbrica di Bruxelles. Il problema è che Q8 e-tron e Q8 Sportback e-tron non tirano come nelle aspettative, nonostante i due modelli siano davvero all’altezza. I vertici di Ingolstadt valutano lo stop alla produzione col taglio degli oltre 3 mila dipendenti, notizia che sta agitando non poco le acque in Belgio.

Pesano il crollo delle vendite in generale per tutti i costruttori di elettriche non low cost, la configurazione delle strutture difficile da modificare, la logistica complicata. La Casa dei quattro anelli è da mesi nel mirino delle organizzazioni sindacali a Bruxelles, per i frequenti fermi produttivi.

Da parte sua, il gruppo Volkswagen parla di un impatto significativo sull’utile operativo annuale a causa degli oneri da contabilizzare nel terzo trimestre: ai guai Audi si aggiungono le perdite valutarie legate al deconsolidamento delle attività finanziarie in Russia, la fine del business delle turbine a gas di Man Energy Solutions, gli accantonamenti per risoluzioni contrattuali.

Totale 2,6 miliardi di euro. Di riflesso, stime sul margine operativo riviste all’ingiù: ora siamo tra il 6,5% e il 7% per il 2024, contro il precedente intervallo tra il 7% e il 7,5%.

In dettaglio, i SUV elettrici pesanti premium come le due Audi non possono essere dotate di elevatissima autonomia reale: questo, specie per i tedeschi abituati a viaggiare veloci sulle loro autostrade, è assai penalizzante. E la concorrenza interna della Q6 si fa sentire.

Più in generale, per il gigante di Wolfsburg, la transizione dal Dieselgate del 2015 al full electric si sta rivelando difficilissimo, a fronte di investimenti colossali: incidono in particolare la recessione, l’inflazione, la concorrenza cinese e quella di Tesla, con un’evoluzione tecnologica rapidissima a livello di software.

Autore: Mr. Limone

Leasing Auto: Vantaggi e Svantaggi

Promozioni auto leasing per privati: occhio alle penali

Renegade Compass 2024

Compass e Renegade MY24: si rinnovano i SUV Jeep Made in Italy