I costi di gestione delle auto elettriche sono un vero punto cardine degli amanti della mobilità green e, sopratutto, una delle voci che rendono le auto a batterie più convenienti sul lungo termine rispetto alle controparti benzina. Una verità che, tuttavia, non è una legge assoluta e che in alcuni casi può nascondere più insidie di quanto ci si possa aspettare. Beninteso le auto a batteria sono naturalmente meno soggette a guasti essendo composte sia da un minor numero di componenti sia da un minor numero di componenti in movimento e quindi meno logorabili.
Detto ciò un’indagine pubblicata da Sicurauto ha permesso di confrontare, per quanto riguarda la manutenzione ordinaria, i costi di gestione e manutenzione di diverse vetture. Nello specifico ciò che emerge è che complessivamente una Tesla Model S necessita di costi di gestione maggiori rispetto a una vettura di pari segmento a benzina come una Porsche Panamera. È doveroso sottolineare che Tesla non obbliga i propri clienti a effettuare tagliandi annuali, ma li consiglia per preservare la vettura nel tempo nel miglior modo possibile. Anzi, gli interventi di manutenzione ordinaria sono di lieve entità e Tesla spiega addirittura ai propri clienti come effettuarli da soli, se preferiscono (https://www.tesla.com/it_IT/support/do-it-yourself-guides).
L’indagine ha considerato i costi di manutenzione per un periodo di circa 6 anni, durante il quale alla Tesla sono stati effettuati questi interventi: sostituzione batterie dei telecomandi, spazzole tergicristalli, filtro clima, cartuccia disidratatore clima e liquido freni. Sul versante opposto la Porsche Panamera necessita di: cambio olio e sostituzione filtri, cambio candele ogni 2 anni e nuovo olio per il cambio PDK ogni 6 anni.
Osservando i puri dati riguardanti gli elementi da sostituire è chiaro che le differenze non appaiono sostanziali, infatti, ciò che fa lievitare il costo della manutenzione della vettura elettrica in questione è la manodopera. La Tesla Model S necessita di un tagliando particolarmente “lungo”, circa 4 ore ciascuno. Calcolatrice alla mano considerando tutti gli interventi a 6 anni la Tesla sarà rimasta dal meccanico per circa 15 ore, mentre la Porsche Panamera si “accontenta” di sole 9 ore. In questo modo i tagliandi biennali risultano il 30% più economici sulla vettura endotermica.
Ecco una sintesi dei dati più rilevanti:
Costi di Manutenzione Tesla Model S 75D (EV)
– Ore MDP totali: 15 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 3.975 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 662 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km
Costi di Manutenzione Porsche Panamera 3.0 330cv (ICE)
– Ore MDP totali: 9.1 ore
– Costo totale 3 tagliandi: 2.767 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 461 euro
– Frequenza tagliando: biennale
– Intervallo km tagliando: 30 mila km
Update
A seguito dell’indagine, Tesla ha precisato che lo studio contiene alcune inesattezze e informazioni ormai datate, che modificano il conteggio finale nel confronto di cui sopra.
“Se il cliente Tesla vuole seguire il piano di manutenzione ufficiale contenuto nel manuale d’uso della vettura affidandosi al Service Tesla, il piano manutentivo consigliato sarà il seguente:
Il costo del primo check, che avverrebbe quindi al secondo anno, è di circa 266 euro. Al terzo anno, se si provvede alla sostituzione del filtro HEPA, il costo è di circa 276 euro. Il quarto anno replica il check del secondo, quindi circa 266 euro e al sesto anno, oltre ai check biennali, si aggiunge nuovamente la sostituzione del filtro HEPA per una spesa di circa 543 euro.
Il costo complessivo nei 6 anni per chi fa eseguire al Service Tesla la manutenzione consigliata è quindi di circa 1.355 euro, compreso di manodopera (i cui costi sono molto contenuti, trattandosi di interventi piuttosto veloci), ben lontano dalla cifra indicata nell’indagine citata in precedenza.
Per riassumere i costi di manutenzione di una Tesla Model S sono:
2° anno 266.9€
3° anno (solo hepa filter) 276.84€
4° anno 266.9€
6° anno (comprensivo di HEPA filter) 543.74€
Per un totale complessivo nei 6 anni di 1354.38 €.”
Dati dell’indagine: Sicurauto.it
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…